Skip to content

Valutazione di Conformità secondo Modello Organizzativo EASI®

DNV può rilasciare la valutazione della conformità di tipo volontario dell’Ecosistema Aziendale® Sostenibile Integrato (EASI®) implementato da organizzazioni fornitrici di prodotti e/o servizi. Il Modello Organizzativo Ecosistema Aziendale® Sostenibile Integrato (EASI®) è finalizzato ad una gestione sistematica e integrata di tutti i temi legati alla responsabilità sociale d’impresa (ambientali, sociali e di governance).

EASI® nasce dalla necessità di raccogliere tutti i requisiti che un’Organizzazione deve rispettare e integrare: 
  • per rispondere ai principi di sostenibilità ESG (ambientali, sociali e di governance),
  • per generare visione e consapevolezza interna ed esterna grazie a contenuti e azioni concrete,
  • per una crescita orientata alla sostenibilità.
Il modello organizzativo EASI® è stato elaborato da Consulnet Italia S.r.l. e Rödl & Partner Italia tramite un gruppo di lavoro composto da professionisti esperti in materia di sostenibilità e compliance; Consulnet Italia S.r.l. e Rödl & Partner Italia sono gli Scheme Owner dello schema volontario di valutazione della conformità attraverso la partnership denominata SIRCLE® – Sostenibilità Integrata. Lo scopo delle attività di valutazione della conformità è quello di fornire, con un adeguato livello di fiducia, l’assicurazione indipendente che l’organizzazione opera in ottemperanza ai requisiti definiti dal Modello EASI®. 

I vantaggi per l’azienda

Il servizio si rivolge a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo e dall'attività svolta, che desideri istituire, attuare e mantenere un modello organizzativo capace di generare visione, consapevolezza e azioni concrete sia al proprio interno che al proprio esterno in relazione alla propria sostenibilità. Un'organizzazione conforme ai requisiti del modello EASI® ottiene: 
  • coinvolgimento del management e degli stakeholder per creare consapevolezza e condivisione del valore della sostenibilità e del percorso da intraprendere;
  • definizione e aggiornamento di Policy integrate di facile e immediata comprensione, per agevolarne l’applicazione;
  • gestione e presidio dei Parametri ESG (Environment, Social, Governance) grazie a un Sistema Integrato a supporto delle strategie aziendali, in ottica di crescita e sviluppo aziendale;
  • comunicazione efficace su temi impact, all'interno (Cultura Aziendale e Formazione) e all'esterno (Brand Reputation).
Il Modello EASI® consente di prevenire i rischi e garantire solidità e crescita duratura all'organizzazione, in un contesto collaborativo con tutti gli stakeholder e generare valore e profitto, nel breve, medio e lungo termine, mediante:
  • Miglioramento della visibilità e del valore del Brand
  • Ottimizzazione dei costi
  • Sviluppo all'interno del mercato
Il principale vantaggio del Modello EASI® “Ecosistema Aziendale® Sostenibile Integrato” consiste nell'orientare la strategia aziendale, gli obiettivi e i processi dell’organizzazione in modo da soddisfare le aspettative degli stakeholder.
DNV è stata autorizzata da SIRCLE® per erogare le attività di Valutazione della Conformità secondo il Modello EASI®.  Grazie all’adozione del framework High Level Structure (HLS) sviluppato da ISO, le aziende possono facilmente integrare il proprio Ecosistema Aziendale® Sostenibile con gli altri standard di sistema di gestione (per es. ISO 9001, ISO 14001, SA 8000, ecc.).