Valutare il modello di gestione dei rischi

DNV affianca le aziende nel valutare lo stato dell’arte del proprio modello di gestione dei rischi attraverso i servizi di assessment ISRS che comprendono diversi strumenti utilizzabili in maniera flessibile e personalizzata.

ISRS comprende diversi strumenti che possono essere utilizzati in modo flessibile per sviluppare, migliorare e verificare la gestione della sicurezza e della sostenibilità in un’organizzazione, consentendo di valutare lo stato dell’arte del proprio modello di gestione dei rischi.

L'assessment ISRS può essere condotto sull’intera organizzazione o su una o più unità dell’organizzazione; inoltre, su uno o su più processi del modello di gestione dei rischi, in funzione delle esigenze dell’organizzazione.

Gli argomenti oggetto della valutazione ISRS sono concordati tra DNV e l’azienda e possono riguardare:

  • salute e sicurezza sul lavoro;
  • prevenzione dell’inquinamento e gestione ambientale;
  • sicurezza di processo e prevenzione degli incidenti rilevanti;
  • gestione della qualità.

Un assessment ISRS prevede la valutazione dettagliata di 15 processi, guidata da domande definite, alle quali è associato un punteggio. I punteggi forniscono una misura precisa delle performance e una gap analysis rispetto all’obiettivo definito dal management dell’organizzazione.
 
I 15 processi descritti da ISRS sono:

  1. Leadership
  2. Pianificazione e Amministrazione
  3. Valutazione dei Rischi
  4. Risorse Umane
  5. Conformità ai Requisiti
  6. Gestione dei Progetti
  7. Formazione e Competenze
  8. Comunicazione e Promozione
  9. Controllo dei Rischi
  10. Gestione degli Asset
  11. Gestione delle Imprese Esterne e Approvvigionamento
  12. Preparazione alle Emergenze
  13. Apprendere dagli Eventi Incidentali
  14. Monitoraggio dei Rischi
  15. Risultati e Riesame.

Il rapporto di assessment ISRS descrive i punti di forza e le opportunità di miglioramento del modello di gestione dell’organizzazione, illustrando con grafici e tabelle i punteggi assegnati.
L’organizzazione potrà così identificare in modo guidato le possibili azioni per migliorare il sistema.