Skip to content

TL9000 - Telecomunicazioni

Dimostra il tuo impegno per la gestione della qualità nelle telecomunicazioni e nella catena di fornitura TLC.

TL 9000 è lo standard specifico per l'industria delle telecomunicazioni e definisce i requisiti principali per la progettazione, lo sviluppo, la produzione, l'implementazione e la manutenzione dei prodotti e dei servizi di telecomunicazione. Lo standard è progettato per soddisfare i requisiti della catena di fornitura dell'industria e si basa sulla norma del sistema di gestione della qualità ISO 9001. Inoltre, fornisce un sistema per misurare e tracciare le prestazioni e migliorare i risultati.

La certificazione TL 9000 dimostra ai clienti o ad altre parti interessate che i tuoi prodotti e servizi sono affidabili.

Cos'è TL 9000

TL 9000 aiuta le aziende a soddisfare i requisiti di qualità della catena di fornitura dell'industria delle telecomunicazioni. Lo standard mira ad aiutare l'industria a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • stabilire e mantenere un insieme comune di requisiti QMS per le telecomunicazioni, che riduce il numero di standard per il settore
  • promuovere un sistema che protegga l'integrità e l'uso dell'hardware, del software e dei servizi dei prodotti di telecomunicazione
  • definire misure efficaci basate sui costi e sulle prestazioni per valutare i risultati dell'implementazione del sistema di gestione
  • guidare il miglioramento continuo e migliorare le relazioni con i clienti
  • far leva sul processo di valutazione della conformità dell'industria

Vantaggi della certificazione secondo TL 9000

Costruito sulla ISO 9001 e sugli otto principi della qualità, lo scopo di TL 9000 è quello di definire e unificare i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità specifico del settore delle telecomunicazioni. 

I vantaggi includono:

  • Miglioramento continuo dei servizi e soddisfazione del cliente
  • Miglioramento delle relazioni con i clienti/fornitori
  • Dimostrazione di impegno e conformità ai requisiti del sistema di qualità standardizzato con particolare attenzione alle consegne puntuali, ai tassi di reso, all'affidabilità e all'eliminazione dei difetti
  • Capacità di dimostrare prestazioni di qualità, condividendo dati e risultati
Molti acquirenti chiedono ai fornitori di attrezzature di essere certificati TL 9000. Questo dimostra che i loro prodotti sono affidabili. La certificazione TL 9000 può anche essere facilmente integrata con altri standard del sistema di gestione.

Da dove iniziare?

Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione della qualità. DNV è un ente di certificazione di terza parte accreditato e pronto a supportare dalla formazione iniziale alla gap-analysis e agli strumenti di autovalutazione fino alla certificazione specifica per TL 9000 o integrata con altri standard.

Maggiori informazioni

   TL 9000

TL 9000

Scarica il flyer (ENG)

  Training

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

  Scopri il valore aggiunto

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale.