Specifica tecnica per prodotto alimentare privo di uova o derivati
La crescente attenzione verso l’alimentazione individua nell'uovo uno tra gli alimenti potenzialmente a rischio per le intolleranze alimentari.
Specifica tecnica per prodotto alimentare privo di uova o derivati
La STP 87 - Specifica tecnica di Prodotto – per prodotti alimentari senza uovo o derivati (egg free), è stata creata per identificare quei prodotti, oggetto di certificazione, in un quadro normativo che presenta dei vuoti, fatta eccezione per i prodotti destinati all'alimentazione umana.
La letteratura scientifica afferma che la maggior parte delle persone con allergia alle uova di gallina ha anticorpi che reagiscono con una o quattro proteine del bianco d'uovo, nello specifico: ovomucoi, ovalbumina, ovotransferrina e lisozima. La prima, ovomucoi, è la proteina più comune che attacca il sistema immunitario, mentre il tuorlo d’uovo contiene diversi potenziali antigeni, quali: livetina, apovitilina e vosvetina.
Applicabile in forma volontaria a tutte le aziende del settore alimentare e in particolare a quelle che producono prodotti da forno, la specifica tecnica affonda le proprie radici normative nel Decreto del 9 dicembre 2016 (17A00291) (GU Serie Generale n.15 del 19-01-2017), nel Reg. 853/2014, nel Reg. 178/2002, nel Reg 1169/2011 e in diverse circolari ministeriali.
Cosa attesta la certificazione DNV per prodotti alimentari senza uova o derivati?
A fronte di queste valutazioni tecnico scientifiche, la STP ha la finalità, mediante un controllo di processo/prodotto e di sistema di gestione, di garantire il contenuto massimo consentito delle proteine:
- Ovomucoide: 0.005 ppm (parti per milione);
- Ovoalbumina: 4 ppb (parti per miliardo);
- Lisozima B: 2 ppb (parti per miliardo).
Infine, i prodotti alimentari devono essere realizzati con ingredienti privi di uova e derivati.
Una formulazione così realizzata e la gestione dei processi nel rispetto di una contaminazione crociata (come la gestione degli stoccaggi, flussi di processo, piani di produzione, validazione dei piani di sanificazione, ecc.) garantisce assenza di uova e di suoi derivati nei prodotti alimentari finali e destinati al mercato.
Se sei interessato a saperne di più, richiedici una quotazione.
Scopri cosa DNV può offrirti in più
ViewPoint - la community dei nostri clienti
Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.
Training
Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.
Scopri il valore aggiunto
Esplora la nostra customer experience digitale
Risk Based Certification
Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.
Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?
Iscriviti alla nostra Newsletter.