Skip to content

Specifica tecnica per la Gestione del Benessere Animale

La Specifica Tecnica di DNV vuole essere di supporto all’implementazione delle pratiche corrette per assicurare il benessere degli animali nei sistemi produttivi con allevamento di bestiame.

Secondo la FAO il reddito di circa 1 miliardo di persone dipendono dagli animali come fonte di reddito, cibo, identità culturale e stato sociale. Circa 60% delle famiglie che vivono in aree rurali allevano animali.

Le ricerche hanno dimostrato che, negli ultimi anni, il termine sostenibilità è sempre più legato a una gestione agricola consapevole e all’uso responsabile delle risorse naturali. Allo stesso tempo cresce l’attenzione al benessere animale (animal welfare) e dei lavoratori.

I consumatori sono sempre più sensibili alle implicazioni della gestione del benessere animale nelle aziende agricole e i conseguenti effetti sulla salute degli animali e delle persone. Di conseguenza la distribuzione organizzata, i fornitori e le aziende di trasformazione devono comprendere come migliorare il dialogo con i consumatori relativamente al benessere animale (animal welfare).

La Specifica tecnica per il prodotto vuole fornire un valido supporto per: 

  • Definire la catena di custodia per le materie prime di origine animale, dalla azienda agricola ai macelli e lungo il trasporto, in modo che il sistema di gestione del benessere animale sia affidabile.
  • Definire la catena di custodia dei prodotti semilavorati provenienti da fornitori che gestiscono un sistema di benessere animale affidabile lungo il processo di produzione fino al prodotto finale.

Questa certificazione di prodotto si applica a tutti i livelli della catena che riguarda ingredienti di origine animale come materia prima principale: aziende agricole, macelli, produttori di semilavorati o di prodotti finiti.

La Specifica Tecnica di DNV vuole essere di supporto all’implementazione delle pratiche corrette per assicurare il benessere degli animali nei sistemi produttivi con allevamento di bestiame.

La certificazione di prodotto Animal Welfare Management Verified è basata su:

  • Standard e linee guida internazionali quali: ISO/TS 34 700, ISO 22005; OiE guidelines,
  • Leggi e regolamenti locali e internazionali per il benessere animale
  • Riconoscimento di standard e linee guida internazionali, nazionali, pubbliche e private già applicabili alla supply chain in base ad un approccio di benchmarking.

Perchè certificare il prodotto rispetto alla specifica Animal Welfare Management Verified ?

Questa certificazione permette un approccio chiaro alla certificazione di prodotto “dal campo alla tavola”. La certificazione dimostra il vostro impegno nel: 
  • Implementare le buone pratiche per il benessere animale 
  • Identificare correttamente e tracciare i prodotti per evitare le frodi alimentari o pratiche sbagliate.
  • Miglioramento continuo del Sistema di gestione del benessere animale.

DNV offre anche:

  • Corsi di formazione sulla gestione del benessere animale 
  • Gap Analysis basate sulla ISO/TS 34700 e OIE o altre line guida nazionali, per identificare punti di forza e opportunità di miglioramento nella gestione del benessere animale da parte del cliente e dei suoi fornitori.
  • Supporto alle organizzazioni interessate a sviluppare protocolli proprietari di gestione del benessere animale e ad effettuare audit di seconda parte sui fornitori in accordo ai requisiti previsti nel loro protocollo.