Other sectors

Social Footprint – Product Social Identity (SFP)

Social Footprint 1134x300

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Questa certificazione si prefigge di misurare l’impronta sociale di un prodotto ed è stata recentemente sviluppata da un gruppo di lavoro nazionale di cui DNV ha fatto parte, insieme ad altri enti di certificazione.

La Social Footprint – Product Social Identity (SFP) è una certificazione che verifica l'"impronta sociale"  del prodotto ovvero le Dichiarazioni di Identità Sociale relative ai processi di approvvigionamento (es: origine delle materie prime) e alla gestione della Supply Chain. Prende in considerazione gli indicatori previsti all’interno del Regolamento di Certificazione della Social Footprint - Product Social Identity, sia per quanto riguarda l’Organizzazione che realizza il prodotto sia i suoi fornitori.

Questo standard è stato sviluppato da un gruppo di lavoro nazionale di cui DNV ha fatto parte, insieme ad altri enti di certificazione. Finalità ultima della certificazione Social Footprint (SFP) è coinvolgere il consumatore in scelte di acquisto più consapevoli e supportare le Organizzazioni nella comunicazione trasparente al mercato. 

Vantaggi della certificazione social footprint

L’Organizzazione che si certifica, infatti, da un lato assume l’impegno di stimolare il miglioramento delle condizioni etico-sociali dei diversi anelli della sua filiera di produzione; dall’altro, si impegna a rendere trasparente al consumatore la filiera da cui un prodotto proviene, la localizzazione dei fornitori e degli attori coinvolti nel processo di realizzazione finale del prodotto. 

Così facendo l’Organizzazione può comunicare al mercato l’impronta sociale di un suo prodotto, contrassegnandolo con un’apposita etichetta e associandovi ulteriori informazioni con altri mezzi (tra cui il web).

A seconda del numero, del tipo e del dettaglio degli indicatori, l’etichettatura SFP prevede due livelli:

  • Livello base: rappresentato dalla lettera «A»
  • Livello approfondito: rappresentato dalle lettere «AAA»
DNV verifica che l’Organizzazione disponga di un sistema in grado di raccogliere, elaborare, controllare e comunicare al mercato i dati richiesti rispetto al prodotto/ai prodotti inclusi nello scopo di certificazione, in coerenza al livello di approfondimento scelto e verificato in sede di audit.

La certificazione dell'impronta sociale, la Social Footprint, entra a fare parte dell’offerta di servizi DNV dedicati alla verifica delle Dichiarazioni di Sostenibilità del Prodotto.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.socialfootprint.it

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: