Servizio di Verifica sistemi UVRF
In conformità ai requisiti e alle procedure TERNA
Con il progetto pilota del servizio di regolazione ultrarapida di frequenza, denominato Fast Reserve e definito nell'Allegato 3 di TERNA, il gestore della rete di trasmissione elettrica richiede ad ogni partecipante di verificare attraverso organismo Accreditato la funzionalità dell’UVRF e relativa Fast Reserve Unit (FRU).
Il nostro team ha sviluppato una procedura di verifica che assicura la compliance del servizio alle specifiche richieste dal gestore di rete.
Il processo di verifica degli UVRF
La verifica del servizio di Fast Reserve, secondo quanto richiesto da Terna nel regolamento e successive FAQ, si articola in tre fasi principali:
- Verifica documentale
La documentazione fornita dal cliente viene studiata ed analizzata da DNV. La corrispondenza tra la documentazione stessa ed apparati installati è convalidata. Gli apparati verificati sono il sistema UVRF e la Fast Reserve Unit (FRU) ossia ciò che caratterizza, afferisce e contribuisce al servizio stesso. - Verifica in campo
In sito si svolgono prove che garantiscono la rispondenza del sistema ai requisiti Terna e l’idoneità dello stesso alla remunerazione. In questa fase si controllano:
- Bollettini di collaudo UVRF e FRU
- Precisione della catena di misura
- Corrispondenza ai termini previsti dall’allegati 3 e specifica tecnica
- Conformità della FRU alle prescrizioni del Codice di Rete
- Scambio dati con Terna tramite protocollo IEC 60870-5-101/104.
I suddetti punti vengono verificati da un team di ingegneri altamente qualificati, con anni di esperienza nel settore, utilizzando tecnologie di misurazione avanzate. - Rapporto di verifica
Alla conclusione dell'ispezione, DNV rilascia un rapporto di Verifica, il quale viene fornito in formato elettronico sia al cliente che a Terna. Questo rapporto determinerà se il servizio UVRF sia conforme o non conforme al Codice di Rete.
Forniamo garanzie all'intera catena del valore energetico attraverso i nostri servizi di consulenza, monitoraggio, verifica e certificazione. In qualità di principale risorsa mondiale di esperti energetici indipendenti e consulenti tecnici, aiutiamo le industrie e i governi ad affrontare le numerose transizioni complesse e interconnesse che avvengono a livello globale e regionale nel settore dell'energia. Siamo impegnati a realizzare gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e a sostenere i nostri clienti nella transizione più rapida verso un sistema energetico profondamente decarbonizzato.