Second Party Opinion (SPO)

Il servizio di Second Party Opinion (SPO) di DNV fornisce una valutazione indipendente sull'accuratezza e l'integrità di un'obbligazione, di un prestito o di un framework strategico, utilizzati per il processo decisionale degli investitori.

Con il continuo sviluppo del mercato delle obbligazioni e dei prestiti, la complessità delle transazioni pone a operatori finanziari e ad asset manager la sfida di determinare la credibilità della sostenibilità dei prodotti verdi, sociali e sostenibili.

Sempre più spesso, gli investitori richiedono una Second Party Opinion (SPO) per prendere decisioni strategiche di investimento. Una SPO garantisce fiducia agli investitori circa la credibilità del vostro framework o della vostra transazione e assicura al mercato l’allineamento con i principi e gli standard green e social.

Portafoglio di servizi SPO

Affidandoci al nostro protocollo proprietario di valutazione, siamo in grado di offrire SPO sulla base di diversi principi e linee guida, in particolare:

  • I principi ICMA sui Green Bond
  • I principi ICMA sui Social Bond
  • Le Linee Guida ICMA sui Sustainability Bond
  • I principi LMA sui Green Loan
  • I principi LMA sui Social Loan
  • I principi ICMA sui Sustainability-Linked Bond
  • I principi LMA sui Sustainability-Linked Loan
  • L'EU Green Bond Standard

Come funziona

Combinando le nostre competenze tecniche e operative e la conoscenza approfondita di diversi settori, garantiamo credibilità e fiducia. Abbiamo lavorato a supporto di framework e transazioni all'avanguardia in ambito green, social e di sostenibilità e contribuiamo allo sviluppo delle migliori pratiche di mercato.Combinando le nostre competenze tecniche e operative e la conoscenza approfondita di diversi settori, garantiamo credibilità e fiducia. Abbiamo lavorato a supporto di framework e transazioni all'avanguardia in ambito green, social e di sostenibilità e contribuiamo allo sviluppo delle migliori pratiche di mercato.

Distinguiamo i framework o le transazioni in due tipologie principali:

  • I framework o le transazioni green, social o sostenibili (noti anche come use of proceeds) sono qualsiasi tipo di strumento finanziario in cui i proventi o un importo equivalente saranno applicati esclusivamente per finanziare o ri-finanziare, in parte o completamente, progetti ammissibili nuovi e/o esistenti con benefici ambientali o sociali previsti.
  • I framework o le transazioni legate alla sostenibilità (noti come sustainability-linked) sono strumenti finanziari con caratteristiche finanziarie e/o strutturali legate a obiettivi ambientali, sociali e/o di governance (ESG). Questo legame si presenta, di solito, sotto forma di una potenziale variazione della cedola (cioè un aumento o una diminuzione del tasso di interesse iniziale della transazione), che deriva dal mancato raggiungimento di obiettivi di performance di sostenibilità (Sustainability Performance Targets - SPT) definiti dall'emittente/mutuatario. A differenza delle transazioni use of proceeds, i proventi di questo tipo di transazione possono essere investiti per obiettivi generici.

La nostra valutazione varia a seconda dei due tipi di framework o transazioni sopra descritti, i quali prevedono il riferimento a principi differenti:

  • Aspetto 1 - Utilizzo dei proventi: L'uso dei proventi è chiaramente definito?
  • Aspetto 2 - Processo di selezione e valutazione dei progetti: Esiste un approccio chiaramente definito e trasparente per la selezione e revisione dei progetti?
  • Aspetto 3 - Gestione dei proventi: Una volta emessa la transazione, sono previste misure di salvaguardia per garantire che i fondi raccolti siano destinati ai progetti selezionati?
  • Aspetto 4 - Rendicontazione: Esiste un processo chiaro per la rendicontazione dell'assegnazione dei proventi e dell'impatto ambientale e sociale dei progetti?

Per quanto riguarda i framework o le transazioni use of proceeds, esaminiamo quattro aspetti chiave:

Per i framework o le transazioni di tipo sustainability-linked, valutiamo i seguenti aspetti:

  • Aspetto 1 - Selezione degli indicatori chiave di performance (Key Performance Indicators - KPI): I KPI sono credibili e rilevanti con riferimento alla strategia dell’azienda?
  • Aspetto 2 - Calibrazione degli obiettivi di performance di sostenibilità (Sustainability Performance Targets - SPT): Esiste un processo di calibrazione degli SPT per KPI? Tale processo è descritto in modo appropriato? Gli SPT sono ambiziosi o rappresentano lo scenario di business as usual? Come è stato effettuato il processo di benchmarking? Gli SPT sono coerenti con la strategia ESG dell’azienda?
  • Aspetto 3 - Caratteristiche dell'obbligazione/prestito: Come cambiano le caratteristiche finanziarie/strutturali a seconda che i KPI e gli SPT selezionati siano raggiunti o meno?
  • Aspetto 4 - Rendicontazione: Esiste un processo chiaro per la rendicontazione dei KPI e della performance rispetto agli obiettivi di sostenibilità?
  • Aspetto 5 - Verifica: La procedura di verifica è descritta in modo appropriato e secondo i principi di riferimento?

La nostra offerta

  • Supporto indipendente e collaborativo durante tutto il processo da parte del team SPO interamente italiano.
  • Competenza tecnica in tutti i settori, unita all'esperienza in materia di sostenibilità/ESG del nostro team.
  • Un approccio che combina solidità e flessibilità per soddisfare le vostre esigenze specifiche. La nostra metodologia è trasparente e allineata a principi, linee guida, standard e tassonomie riconosciuti a livello internazionale.

Il deliverable

Una SPO che può essere resa pubblicamente disponibile agli investitori e agli stakeholder interessati. Il linguaggio sarà chiaro e non tecnico, in modo da garantire ai lettori la comprensione di ciò che è stato scritto.

Scarica il nostro flyer sulla finanza sostenibile