Other sectors

Operation Clean Sweep (OCS) – sistema di gestione delle perdite di pellet in plastica

Fish and plastic pollution in sea. Microplastics contaminate seafood

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

PRENOTA UNA CALL

Per richiedere una quotazione​

Clicca qui

Implementare misure di prevenzione delle perdite di pellet in plastica in tutta la catena di approvvigionamento.

Quando pellet, scaglie e polveri di plastica finiscono in ambienti acquatici come fiumi e oceani, sono difficili da recuperare. È quindi fondamentale prevenire la perdita di pellet di plastica e di materie prime che altrimenti andrebbero sprecate durante le fasi di produzione, conversione, trasporto, recupero e smaltimento. Per affrontare efficacemente l'aumento dei rifiuti di microplastica nell'ambiente, è essenziale la prevenzione.

Che cos'è lo standard Operation Clean Sweep (OSC)?

La dispersione di pellet di plastica è la seconda fonte di inquinamento da microplastiche nell'ambiente. Operation Clean Sweep è la risposta dell'industria delle materie plastiche alle preoccupazioni dell'opinione pubblica sull'inquinamento da plastica negli ambienti acquatici.

La certificazione secondo lo standard Operation Clean Sweep (OSC) è un'iniziativa volontaria per incoraggiare e armonizzare le misure di prevenzione delle perdite di pellet di plastica nell'industria della plastica. Lo schema è stato sviluppato dall'associazione European Plastics Converters (EuPC) e da PlasticsEurope, l'associazione dei produttori di materie plastiche in Europa.

La perdita involontaria di pellet, scaglie e polveri di plastica può verificarsi in tutte le fasi della catena di produzione, per questo lo standard OSC stabilisce i requisiti del sistema di gestione per ognuna di esse.

Lo standard si applica a tutti i settori industriali che utilizzano/gestiscono pellet nei loro processi, quali produzione, compounding, master batching e conversione delle materie plastiche, nonché trasporto e logistica. Oltre ai requisiti fondamentali dello standard OCS, ogni settore industriale avrà un ulteriore modulo di requisiti specifici.

Vantaggi della certificazione

Lo schema di certificazione OCS definisce le best practice per prevenire la perdita di pellet di plastica. Con questo standard, l'industria delle materie plastiche ha collaborato con i responsabili politici dell'UE non solo per armonizzare i requisiti e creare impegni verificabili, ma con l'obiettivo finale di garantire zero perdite di pellet di plastica.

I requisiti di certificazione OCS Europe sono composti da requisiti fondamentali e requisiti specifici. I requisiti fondamentali sono le procedure, le fasi di valutazione, il sistema di gestione, i requisiti di formazione e i relativi indicatori chiave di prestazione (KPI) che sono comuni a tutte le parti della catena del valore. I requisiti specifici sono relativi a ciascuna parte della catena del valore (ad esempio, processo di produzione delle materie plastiche, master-batching, compounding e processi di trasformazione) con misure settoriali, KPI e potenziali obiettivi.

I vantaggi della certificazione sono:

  • Dimostrare l'impegno per il bene dell'ambiente, per la sicurezza dei dipendenti e per la continuità aziendale.
  • Garantire che una maggiore quantità di materiale venga riutilizzato come materia prima invece di diventare un rifiuto, migliorando l'efficienza del processo.
  • Migliorare la impronta ambientale aziendale ed evitare che la plastica non sia dispersa nell'ambiente, compresi i corsi d'acqua e gli oceani.
  • Migliorare l'immagine ambientale dell'azienda, sempre più importante per attrarre investitori e dipendenti qualificati.
  • Ottenere un riconoscimento sul mercato come attore leader sostenibile nell'industria della plastica.

Come iniziare

Contattaci per saperne di più su questi standard e sistemi di certificazione e su come possiamo supportarti nel tuo percorso verso la certificazione.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

PRENOTA UNA CALL

Per richiedere una quotazione​

Clicca qui

Servizi collegati: