Lo standard AFNOR XP X30-901
Verificare e attestare il sistema di gestione dei progetti di economia circolare secondo lo standard AFNOR XP X30-901.
Che cos'è lo standard AFNOR XP X30-901?
Lo standard volontario AFNOR XP X30-901 nasce per essere un punto di riferimento internazionale per tutte le aziende, di qualsiasi settore, che vogliono adottare soluzioni circolari nell’ambito della propria catena di valore, dei propri sistemi di produzione o erogazione del servizio.
AFNOR XP X30-901 può avere diverse declinazioni in base al settore (industria e servizi) e all’azienda che ne vuole usufruire. È basato sui 3 pilastri della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) e prevede 7 aree di intervento dell’Economia Circolare:
- acquisti sostenibili;
- progettazione eco-compatibile;
- simbiosi industriale;
- economia di prodotto o di funzione (prodotto come servizio);
- consumi responsabili;
- estensione della durata di utilizzo;
- gestione efficiente di risorse e materie a fine vita.
Obiettivi dello standard AFNOR XP X30-901:
L'obiettivo principale dello standard è verificare e attestare la rispondenza del modello organizzativo implementato dall’azienda nella gestione dei progetti innovativi e di sviluppo rispetto all’economia circolare, secondo i requisiti espressi dallo standard XP X30-901 Economia circolare – Sistema di gestione dei progetti di economia circolare.
Vantaggi dello standard AFNOR XP X30-901:
L'area dell'economia circolare richiede fiducia e trasparenza e la certificazione del sistema di gestione dei progetti in tale ambito sarà essenziale per supportare una comunicazione affidabile verso il mercato.
Inoltre, l’analisi iniziale permette all’azienda di:
- inquadrare le varie iniziative rispetto all’economia circolare;
- cogliere le opportunità e analizzare i rischi correlati
- prevenire gli impatti negativi che potrebbero influire sul raggiungimento degli obiettivi;
- impostare la gestione dei progetti secondo un approccio strutturato;
- comunicare in maniera autorevole e trasparente i risultati agli stakeholder.
A livello pratico, lo standard AFNOR XP X30-901 si posiziona come uno strumento chiave per supportare l’azienda nell’adozione di un approccio sistemico ai processi e nel coinvolgimento del management e di tutte le unità organizzative, coinvolte nella gestione dei progetti relativi all’economia circolare, attraverso la definizione e formalizzazione di regole e l’armonizzazione di dati e informazioni in accordo con una metodologia internazionale certificabile.
Perché scegliere DNV:
DNV è in grado di fornire un servizio ad alto valore aggiunto tramite la verifica e l'attestazione dell’adozione delle best practice internazionali descritte dallo standard AFNOR XP X30-901 nella gestione, realizzazione e monitoraggio dei progetti, nuovi o esistenti, legate al miglioramento delle prestazioni ambientali, economiche e sociali in un'ottica di economia circolare, per un determinato prodotto o servizio.