Life cycle assessment (LCA)

Misura tutti gli impatti ambientali durante il ciclo di vita di un prodotto utilizzando la metodologia Life Cycle Assessment (LCA), supportata da una tecnologia all'avanguardia, per differenziare il tuo prodotto sul mercato.

Il LCA (Life Cycle Assessment) è un metodo, riconosciuto in tutto il mondo, per la valutazione e quantificazione degli input e output di materiali ed energia e dei relativi impatti ambientali associati a un prodotto “dalla culla alla tomba”. Tramite questa metodologia è, infatti, possibile quantificare l’impatto ambientale legato ai vostri beni e servizi lungo tutta la catena del valore ed esplorare gli impatti ambientali delle vostre linee di produzione anche tramite analisi di sensibilità, sempre considerando l'intero ciclo di vita del prodotto.

Gli studi LCA sono diventati, nel corso degli anni, delle analisi estremamente standardizzate. Ciò ha coinciso con un aumento a livello mondiale delle normative volte a migliorare la conformità e l’efficacia degli studi. Ad oggi i principi degli studi LCA sono definiti dalle norme ISO 14040:2006 e ISO 14044:2006.

Perché condurre una valutazione del ciclo di vita (LCA)?

Una LCA può aiutare la tua azienda a conformarsi agli standard globali di sostenibilità più aggiornati, generare valore aziendale e fornire informazioni per il processo decisionale strategico.

  • Aiuta ad acquisire una comprensione degli impatti ambientali di prodotti e servizi lungo tutta la catena del valore.
  • Aiuta ad aumentare la consapevolezza ambientale delle aziende e, quindi, a stimolare l'innovazione per lo sviluppo di prodotti più sostenibili.
  • Consente di intraprendere/supportare scelte sostenibili durante la progettazione, lo sviluppo e la produzione di un prodotto, ovvero fornire le prove necessarie per muoversi verso un'economia più circolare.
  • Supporta la reportistica e la documentazione delle prestazioni e dei progressi ambientali.
  • Aiuta a raggiungere obiettivi di comunicazione, dimostrando credibilità dal punto di vista ambientale per soddisfare investitori, clienti e parti interessate.
  • Consente studi LCA comparativi per decisioni di appalto rispettose dell'ambiente.
  • Diminuisce l’impatto legato al consumo energetico attraverso la selezione delle energie rinnovabili.
  • Aiuta a minimizzare il rischio attraverso l'analisi degli scenari futuri.

Il nostro portafoglio di servizi di valutazione del ciclo di vita

Le organizzazioni utilizzano gli studi LCA per aiutarle a individuare possibili preoccupazioni ambientali e compiere progressi reali nella riduzione del livello di inquinamento, emissioni e rifiuti, attraverso una visione dettagliata dei processi produttivi, dei servizi e dell’intera catena del valore. Questa mappatura avanzata accoglie gli input decisionali con conseguente miglioramento delle prestazioni ambientali. Di conseguenza, è possibile sviluppare strategie per mitigare gli impatti ambientali di un’organizzazione.

Attraverso la nostra valutazione del ciclo di vita (LCA), DNV fornisce servizi quali:

  • Rapporti LCA comparativi per i prodotti
  • Screening LCA
  • Raccolta dati LCI (Life Cycle Inventory) semplificata
  • Consulenza sulla strategia LCA
  • Revisioni critiche degli studi LCA
  • Progettazione e integrazione di una strategia aziendale per la LCA

Questa offerta fa parte dell'ampio portafoglio di servizi di sostenibilità di DNV, che include la definizione di obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e servizi di tracciabilità della catena di fornitura. Inoltre, DNV offre ai propri clienti un servizio unico di Digital Product Passport, che consente loro di soddisfare i requisiti di disponibilità digitale delle informazioni di conformità, nonché ulteriori servizi di comunicazione e tracciabilità post-vendita.

Contatta il nostro team di esperti per capire come possiamo supportarti nella tua strategia di sostenibilità ambientale.