Skip to content

La piattaforma BCS: semplificare la gestione della compliance tecnica degli immobili

Il pacchetto di soluzioni Building Compliance Solution (BCS) elaborato dai DNV offre una varietà di servizi e strumenti volti a supportare le aziende nella verifica e aggiornamento in real-time dello stato di compliance tecnica immobiliare del patrimonio gestito, primo tra tutti la piattaforma web per l’analisi e il controllo dello stato in tempo reale della compliance tecnica immobiliare. Un unico cruscotto che permette, in maniera dinamica, di analizzare e mantenere un efficiente controllo sullo stato di compliance tecnica del patrimonio immobiliare gestito.

La piattaforma BCS di DNV offre alle aziende un efficace presidio sempre aggiornato della cogenza normativa applicabile al portfolio immobiliare, un piano di compliance generato in automatico, completo di scadenzario e alert attivabili direttamente sui fornitori. In seguito all'individuazione di potenziali gap è possibile attivare una funzione che permette di generare in automatico le specifiche tecniche per un’eventuale gara volta a sanare velocemente le anomalie emerse.

Vantaggi:

La piattaforma BCS di DNV, monitorando fino a 100.000 siti in pochi secondi, fornisce informazioni sulla conformità in tempo reale e permette di:

  • avere una panoramica completa sullo stato di compliance tecnica immobiliare del portfolio gestito;
  • avere l’aggiornamento in tempo reale della normativa applicabile e la segnalazione puntuale degli asset che necessitano di azioni specifiche;
  • generare automaticamente i piani di compliance per una panoramica immediata delle lacune;
  • generare automaticamente le specifiche tecniche che andranno indirizzate ai fornitori per colmare rapidamente i gap emersi;
  • ottenere, con un semplice clic, informazioni dettagliate sugli edifici gestiti;
  • avere la pianificazione automatizzata del piano di compliance, con alert che aiutano ad avere un controllo più puntuale sui fornitori nel chiudere le attività in capo a loro in modo tempestivo;
  • navigare, su planimetria, i potenziali gap;
  • avere un reporting istantaneo, facilmente condivisibile con le parti interessate.

Per poter trarre beneficio dall'uso della piattaforma BCS è necessario aver digitalizzato la consistenza immobiliare, nel caso in cui un’azienda non l’avesse ancora, DNV può procedere alla digitalizzazione della stessa. Se gli asset sono già digitalizzati possono essere facilmente integrati con la piattaforma BCS. Nella totale sicurezza, i dati dei vostri asset sono archiviati e protetti e resi accessibili solo a voi e al personale autorizzato.

La nostra offerta:

La piattaforma BCS di DNV fa parte di una più ampia soluzione di servizi di compliance collegati.

  1. Digitalizzazione degli asset. La consistenza immobiliare deve essere digitalizzata per essere utilizzata sulla piattaforma BCS. E’ possibile scegliere questo servizio in modo stand alone. La digitalizzazione della consistenza può avvenire in modalità 2D o 3D, quest’ultima integrabile con BIM. In entrambi i casi, gli asset digitalizzati verranno anche geo-localizzati in planimetria.

  2. La piattaforma BCS. Il servizio include la fase di progetto, l’implementazione, mantenimento e aggiornamento della piattaforma web. Nella prima fase di progetto è prevista anche l’eventuale integrazione della piattaforma BCS con il vostro sistema informativo.

  3. Modulo di Facility Management. Si tratta di un modulo per la gestione della manutenzione degli immobili. Qualora il cliente abbia già un software di Facility Management si potrà procedere all'integrazione dello stesso con la piattaforma BCS.

  4. Servizio di verifica dei dati/documenti. Un audit periodico di conformità della documentazione tecnica consente di accertare la qualità della documentazione, fornendo un ulteriore livello di sicurezza sulla conformità effettiva.

Sei interessato? Contattaci per maggiori informazioni.