Skip to content

Digitalizzare la consistenza immobiliare per un controllo e una gestione più semplice

La digitalizzazione dei vostri asset immobiliari vi semplificherà la vita. Il censimento immobiliare sarà sempre completo e aggiornato, semplificando la gestione della due diligence tecnica, della manutenzione e della reportistica.

La digitalizzazione dei vostri asset immobiliari si apre a nuove opportunità. Avere sott'occhio il censimento immobiliare in dettaglio e la posizione esatta di ogni componente vi permette di tenere sotto controllo e gestire i vostri asset in sicurezza. Grazie alla geo-localizzazione è possibile individuare la posizione esatta di ogni elemento. Tramite un app è possibile aggiornare facilmente la consistenza immobiliare e gestire in modo efficiente le dismissioni e le eventuali sostituzioni. La possibilità di esplorare gli immobili da remoto rende più semplice ed efficiente effettuare le verifiche esterne e le attività di  due diligence. Inoltre, la gestione della compliance tecnica e il reporting diventano più trasparenti e immediati. 

Come digitalizzare i vostri asset?

  1. Definizione del perimetro di progetto. Il primo passo è decidere quali tipologia di asset  si intende digitalizzare: ad esempio, impianti termici, elettrici o tutte le tipologie di impianto presenti nell'edificio. 

  2. Definizione della tipologia di digitalizzazione.  E’ possibile effettuare sia la digitalizzazione in 2D che in 3D. Il modello 2D include la registrazione delle caratteristiche degli asset (fotografia, marca, modello, installazione e dati tecnici). La digitalizzazione di questi dati è necessaria anche per una corretta gestione della compliance tecnica immobiliare. La digitalizzazione in 3D permette, inoltre, una facile integrazione con i modelli BIM.

  3. Digitalizzazione degli asset. Un tecnico specializzato farà un sopralluogo presso i vostri siti e, a seconda del servizio scelto, potrà utilizzare diversi strumenti: laser scanner, droni o altre tecnologie a seconda della tipologia di asset da digitalizzare. Il tecnico può mappare dai 3000 ai 5000 mq  circa al giorno per la digitalizzazione in 2D che include la registrazione delle caratteristiche tecniche dell’immobile.  Relativamente alla mappatura in 3D, può essere digitalizzato un totale di circa 10.000 mq al giorno. 

  4. Aggiornamento della consistenza immobiliare in real-time. È possibile aggiornare la consistenza immobiliare in tempo reale utilizzando la  nostra applicazione su tablet o smartphone. Si può sostituire un asset immobiliare  all'istante e automaticamente geo-referenziarlo precisamente in planimetria.

Conoscete sempre la posizione dei vostri asset 

La soluzione offerta da DNV utilizza un modulo GIS per geo-localizzare in planimetria ciascun asset censito. La digitalizzazione della consistenza immobiliare permette inoltre di gestire le prestazioni degli asset tramite la creazione dei cosiddetti digital twins.

La digitalizzazione degli asset e l'applicazione di smart tags permette di costruire modelli virtuali accurati, cioè un gemello digitale. Utilizzando i sensori Industrial Internet of Things (IIoT), i dati, le condizioni attuali e le prestazioni degli asset possono essere catturati sull'ambiente operativo e conseguentemente analizzati in ottica di manutenzione predittiva. Questo permette di estendere il vostro controllo da una panoramica sul censimento ad una comprensione dettagliata delle prestazioni di ogni singolo asset.  

Vantaggi: 

  • Risparmiare tempo sulle attività di due diligence.

  • Risparmiare sui costi delle attività di due diligence tecnica.

  • Condividere facilmente le planimetrie e modelli in 3D con progettisti e altri stakeholder.

  • Risparmiare tempo sull'aggiornamento della consistenza immobiliare.

  • Fornire trasparenza immediata a tutte le parti interessate.

  • Costruire gemelli digitali per l'analisi predittiva delle performance degli asset.

Servizi

Il cliente può scegliere: 

  • Digitalizzazione degli asset, inclusa la geo-localizzazione:  

    • la digitalizzazione 2D, inclusa la registrazione delle caratteristiche degli asset;
    • la digitalizzazione 3D.

  • Applicazione per l’aggiornamento della consistenza immobiliare.