ISO 39001 – Sicurezza stradale
Dimostra il tuo impegno per la riduzione del numero di morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali.
L’incidentalità stradale e quella sul lavoro sono strettamente correlate, basti pensare che, in Italia, oltre la metà degli incidenti sul lavoro registrati dalle statistiche INAIL appartengono alle categorie circolazione stradale o in itinere, con o senza mezzo di trasporto.Con una virtuosa influenza reciproca, la crescente sensibilità verso la sicurezza sul lavoro ha visto negli ultimi anni un incremento di leggi, decreti e linee guida, mentre mancava una specifica normativa in grado di migliorare la sicurezza stradale. Finalmente la ISO 39001 è arrivata a colmare questa lacuna, fornendo un approccio globale Safe System alla sicurezza Stradale. La norma individua degli elementi di buona pratica di gestione della sicurezza stradale con un focus chiaro e inequivocabile sui risultati e sulle azioni basate su evidenze, supportate da un'adeguata capacità di gestione organizzativa.
Che cos'è la ISO 39001 - Road traffic safety (RTS) Management System
La ISO 39001 non specifica requisiti tecnici o di qualità nel trasporto di prodotti e servizi, né entra nel merito della segnaletica stradale, dell’illuminazione o dei dispositivi di sicurezza, fattori per i quali esiste già una normativa di riferimento. È una norma di sistema, la cui adesione è volontaria, che si basa sulla logica del Plan-Do-Check-Act, come tutti gli standard ISO per i sistemi di gestione:
- PLAN (Pianificare): valutare l’esistente, identificare l’obiettivo, programmare le azioni da compiere;
- DO (Realizzare): mettere in campo le azioni individuate;
- CHECK (Verificare): monitorare la coerenza dei risultati raggiunti con gli obiettivi prefissati;
- ACT (Agire): consolidare le procedure adottate, se hanno dato esito positivo, e introdurre le modifiche necessarie a fronte di problemi e/o in un’ottica di miglioramento continuo.
L'organizzazione che intende certificarsi deve valutare le interazioni dei propri processi con il sistema dei trasporti e della sicurezza stradale, verificare i propri livelli di esposizione al rischio ed intraprendere azioni, con opportune verifiche interne, al fine di ridurre le probabilità di intercorrere in un incidente stradale.
La norma si rivolge a tutte le organizzazioni che interagiscono con il sistema di trasporto stradale, del settore pubblico e privato (compresi gli organismi di certificazione ai fini di valutare la capacità dell'organizzazione di soddisfare i requisiti).
Ad esempio:
- Qualsiasi organizzazione che abbia dei dipendenti che circolano con mezzi aziendali per motivi di lavoro;
- Aziende esercenti di trasporto pubblico e privato;
- Imprese con uffici/settori di: logistica, noleggio e magazzini;
- Società di ingegneria civile, trasporti e logistica;
- Ministeri, Regioni, Province e Comuni (settori: trasporti, viabilità, sicurezza, mobilità, urbanistica, educazione);
- ANAS e società concessionarie autostradali (settori: trasporti, viabilità, sicurezza, mobilità, urbanistica, educazione);
- Assistenza medica di emergenza e di cura;
- Forze dell’ordine (polizia. carabinieri, ecc.).
I vantaggi della ISO 39001
Enti/Organizzazioni, grazie all’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza stradale, potranno:
- includere le politiche della sicurezza stradale all'interno delle proprie politiche già consolidate;
- ridurre e, sul lungo termine, eliminare i morti ed i feriti gravi a seguito di incidenti stradali;
- favorire lo sviluppo di sistemi di trasporto su strada in grado di mitigare maggiormente le conseguenze derivanti dall'errore umano;
- mettere in atto diverse strategie per prevenire gli incidenti e per attenuarne le conseguenze (limiti di velocità, barriere di sicurezza, ecc.);
- contribuire a costruire un’etica della “responsabilità condivisa” relativamente alle questioni di sicurezza stradale, condividendo un approccio comune con i diversi attori del sistema dei trasporti su strada.