Skip to content

ISO 39001 – Sicurezza stradale

Dimostra il tuo impegno per la riduzione del numero di morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali.

L’incidentalità stradale e quella sul lavoro sono strettamente correlate, basti pensare che, in Italia, oltre la metà degli incidenti sul lavoro registrati dalle statistiche INAIL  appartengono alle categorie circolazione stradale o in itinere, con o senza mezzo di trasporto.
Con una virtuosa influenza reciproca, la crescente sensibilità verso la sicurezza sul lavoro ha visto negli ultimi anni un incremento di leggi, decreti e linee guida, mentre mancava una specifica normativa in grado di migliorare la sicurezza stradale. Finalmente la ISO 39001 è arrivata a colmare questa lacuna, fornendo un approccio globale Safe System alla sicurezza Stradale. La norma individua degli elementi di buona pratica di gestione della sicurezza stradale con un focus chiaro e inequivocabile sui risultati e sulle azioni basate su evidenze, supportate da un'adeguata capacità di gestione organizzativa. 

Che cos'è la ISO 39001 - Road traffic safety (RTS) Management System

La ISO 39001 non specifica requisiti tecnici o di qualità nel trasporto di prodotti e servizi, né entra nel merito della segnaletica stradale, dell’illuminazione o dei dispositivi di sicurezza, fattori per i quali esiste già una normativa di riferimento. È una norma di sistema, la cui adesione è volontaria, che si basa sulla logica del Plan-Do-Check-Act, come tutti gli standard ISO per i sistemi di gestione:

  • PLAN (Pianificare): valutare l’esistente, identificare l’obiettivo, programmare le azioni da compiere;
  • DO (Realizzare): mettere in campo le azioni individuate;
  • CHECK (Verificare): monitorare la coerenza dei risultati raggiunti con gli obiettivi prefissati;
  • ACT (Agire): consolidare le procedure adottate, se hanno dato esito positivo, e introdurre le modifiche necessarie a fronte di problemi e/o in un’ottica di miglioramento continuo.

L'organizzazione che intende certificarsi deve valutare le interazioni dei propri processi con il sistema dei trasporti e della sicurezza stradale, verificare i propri livelli di esposizione al rischio ed intraprendere azioni, con opportune verifiche interne, al fine di ridurre le probabilità di intercorrere in un incidente stradale. 

La norma si rivolge a tutte le organizzazioni che interagiscono con il sistema di trasporto stradale, del settore pubblico e privato (compresi gli organismi di certificazione ai fini di valutare la capacità dell'organizzazione di soddisfare i requisiti). 

Ad esempio:

  • Qualsiasi organizzazione che abbia dei dipendenti che circolano con mezzi aziendali per motivi di lavoro; 
  • Aziende esercenti di trasporto pubblico e privato; 
  • Imprese con uffici/settori di: logistica, noleggio e magazzini; 
  • Società di ingegneria civile, trasporti e logistica; 
  • Ministeri, Regioni, Province e Comuni (settori: trasporti, viabilità, sicurezza, mobilità, urbanistica, educazione); 
  • ANAS e società concessionarie autostradali (settori: trasporti, viabilità, sicurezza, mobilità, urbanistica, educazione); 
  • Assistenza medica di emergenza e di cura; 
  • Forze dell’ordine (polizia. carabinieri, ecc.).

I vantaggi della ISO 39001

Enti/Organizzazioni, grazie all’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza stradale, potranno:

  • includere le politiche della sicurezza stradale all'interno delle proprie politiche già consolidate;
  • ridurre e, sul lungo termine, eliminare i morti ed i feriti gravi a seguito di incidenti stradali;
  • favorire lo sviluppo di sistemi di trasporto su strada in grado di mitigare maggiormente le conseguenze derivanti dall'errore umano;
  • mettere in atto diverse strategie per prevenire gli incidenti e per attenuarne le conseguenze (limiti di velocità, barriere di sicurezza, ecc.);
  • contribuire a costruire un’etica della “responsabilità condivisa” relativamente alle questioni di sicurezza stradale, condividendo un approccio comune con i diversi attori del sistema dei trasporti su strada.

Da dove iniziare?

Il sistema di gestione Road Traffic Safety può essere integrato o reso compatibile con i sistemi di gestione della qualità (Integrazione ISO 9001) e ambiente (Integrazione ISO 14001).

Scopri cosa DNV può offrirti in più

 

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

 

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

 

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

 

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.