DNV

ISCC - Certificazione Bio Energia Sostenibile

ISCC Biofuel

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Forniamo la certificazione di biocarburanti sostenibili secondo lo schema di certificazione ISCC (International Sustainability Carbon Certification).

I livelli di emissioni globali di gas serra (GHG) sono più alti di quanto il pianeta possa sopportare. Tra le conseguenze vi è un aumento nella produzione e nella domanda di biomasse e biocarburanti. Le future forniture di energia dipendono dalla produzione sostenibile di biocarburanti; le loro catene di approvvigionamento sono complesse e hanno una serie di impatti ambientali. La certificazione è un modo efficace per dimostrare la sostenibilità dei biocarburanti e dei prodotti da biomassa lungo tutta la filiera. DNV ha un accreditamento globale per lo standard ISCC.

Lo standard ISCC si concentra sulla riduzione dei gas serra lungo tutta la supply chain, sull'uso sostenibile del territorio, sulla protezione degli habitat naturali e sulla sostenibilità sociale per la produzione di materie prime. In base alla Direttiva UE RED, ISCC chiede un risparmio minimo di emissioni di GHG del 35% (che salgono al 50% a gennaio 2017 e al 60% a gennaio 2018; ovvero per gli impianti in cui la produzione inizia dal 2017 in poi). 

Anche la produzione di materie prime (colture) deve rispettare 6 principi.

Un audit ISCC affronterà i seguenti argomenti:

  • Conservazione (Biodiversità e Servizi Ecosistemici) e terreni ad alto stock di carbonio
  • Suolo, acqua e aria e l'applicazione delle buone pratiche agricole
  • Condizioni di lavoro
  • Diritti umani, del lavoro e dell'uso del suolo. Relazioni responsabili con la comunità.
  • Compliance legale
  • Buone pratiche di gestioneEmissioni di gas serra

Perché certificarsi secondo lo schema ISCC?

L'energia rinnovabile è di interesse globale ed è significativa negli sforzi per ridurre le emissioni di gas serra a livello globale, per ridurre e invertire il riscaldamento globale. I requisiti normativi e gli attori del mercato richiedono sempre più che i fornitori dimostrino una produzione responsabile e sostenibile di biomassa e biocarburanti, lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Vantaggi della certificazione dei biocarburanti sostenibili:

  • Rassicura i  tuoi clienti sul fatto che i tuoi prodotti sono realizzati in modo responsabile
  • Ottieni un riconoscimento del mercato come attore leader nel mercato dei biocarburanti sostenibili
  • Dimostra la conformità ai requisiti normativi 
  • Dimostra la conformità con la Direttiva Europea sulle Energie Rinnovabili (RED), garantendo così l'accesso a questo mercato per i tuoi prodotti da biomassa/biocarburanti
  • La certificazione ti consente di comunicare in modo credibile al mercato in merito alla sostenibilità dei tuoi prodotti a biomassa/biocarburanti.

Contattaci per saperne di più su questi standard e sistemi di certificazione e su come possiamo supportarti nel tuo percorso verso la certificazione.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: