Skip to content

Innovation Manager UNI 11814:2021

Il Manager dell’Innovazione rappresenta la figura di riferimento per la gestione dell'innovazione in azienda.

La UNI 11814:2021 è quella norma che definisce i requisiti professionali figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione:

  • Manager dell’innovazione
  • Specialista dell’innovazione
  • Tecnico dell’innovazione

Il Manager dell’Innovazione rappresenta la figura di riferimento per la gestione dell'innovazione ad un livello politico-strategico. 

Lo specialista dell'innovazione è invece la figura professionale che opera nell'ambito della gestione dell'innovazione ad un livello tattico-manageriale.

Il tecnico dell'innovazione rappresenta la figura operante nell'ambito della gestione dell'innovazione ad un livello più operativo.

La UNI 11814:2021  delinea le caratteristiche dei tre profili, in funzione di formazione, competenza ed esperienza.

Per ottenere la certificazione per uno dei tre profili è necessario superare una pre-selezione “Analisi documentale” per la quale di richiede di:

  • avere un curriculum vitae che includa esperienze lavorative ascrivibili alla gestione dell’innovazione in contesti pubblici e/o privati, per un numero minimo di anni stabilito dalla UNI 11814:2021 a seconda del profilo 
  • poter dimostrare di aver svolto almeno 16 ore di formazione specialistica inerenti l’innovazione.

Ad esito positivo della analisi documentale, è necessario sostenere un esame che prevede una prova scritta e una orale le cui modalità sono descritte nel Regolamento di Certificazione ZITA-10-RG-69 disponibile sul nostro sito alla sezione Certificazione del personale.

Superata questa “preselezione”, una commissione di esperti esaminerà il candidato attraverso una prova scritta e una prova orale.

Annualmente sono poi previste attività per il mantenimento del certificato che ha una validità triennale.

Perchè certificarsi?

La certificazione di terza parte consente di uscire dall’autorefenzialità ed è garanzia di competenza, in quanto le regole di certificazione spingono il professionista a possedere, mantenere e migliorare, con continuità nel tempo, la necessaria preparazione richiesta dal ruolo. 

L’innovazione tecnologica è diventata una esigenza per tutte le aziende che vogliono costruire il loro futuro e rimanere competitive sul mercato e che quindi necessitano di nuove figure per la gestione dei processi di innovazione.

L’azienda che si rivolge ad un Innovation Manager certificato può dimostrare ai clienti la propria affidabilità e competenza nell’ambito di progetti di innovazione, avendo inserito nel proprio organico ad una persona le cui competenze sono state verificate da una terza parte.

DNV, che è in fase di accreditamento da parte di Accredia per la norma UNI 11814, rilascia la certificazione a coloro che abbiano acquisito le competenze necessarie, così come definite dalla norma in merito a tali figure professionali e che superano le prove d’esame previste dal relativo Schema di Certificazione. 

Consegui il tuo certificato e prosegui la tua carriera nella gestione dell’innovazione.

Tariffario prezzi esclusi di IVA.


*La quota non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione. 

Per procedere:

Sarai contattato dal nostro team che ti darà tutte le indicazioni. Una volta superata l'analisi documentale sarà possibile iscriversi all'esame. Le sessioni disponibili sono riportate alla fine della pagina.