Skip to content

Information Security Management System Assessment (ISMS)

Una valutazione/assessment (ISMS) permette di valutare il livello di Sicurezza informatica durante i processi operativi e di business delle aziende.

Il Security Management System Assessment (ISMS) è un assessment (indagine) su base volontaria che permette di valutare la cyber security e la gestione della sicurezza delle proprie informazioni nelle attività di business, con un focus particolare sui processi IT a supporto delle attività aziendali.

Basato sulle migliori ISMS best practices internazionali disponibili, l’ISMS rientra nell’offerta di servizi di Assessment ICT di DNVGL ed è applicabile ad ogni tipologia di organizzazione.

Grazie ad un ISMS Auditor, è possibile verificare la sicurezza nei processi operativi attraverso attività ben distinte come:

  • Benchmarking dei processi versus best practice
  • Individuazione dei processi obsoleti da adeguare 
  • Verifica dell’applicazione dei processi definiti nelle prassi lavorative
  • Identificazione delle necessità di un cambiamento culturale

Benefici di un Information Security Management System Assessment (ISMS)

I risultati dell’Information Security Management System Assessment (ISMS) permettono di risolvere alcune problematiche di base, tra le quali la mancanza di un approccio sistematico al tema e una mancanza di fiducia nelle prassi di lavoro definite da parte delle funzioni Operation.  Aspetti che vengono contrastati dalla diffusione, all’interno dell’organizzazione, di una cultura per cui il mancato rispetto delle procedure risulti inaccettabile.

In particolare tra i vantaggi più evidenti dell’Information Security Management System Assessment (ISMS) risultano l’implementazione di:
  • ISMS Requisiti ben definiti per la sicurezza nel business
  • Processi di lavoro adeguati
  • Adesione a processi definiti da parte dei lavoratori