Skip to content

Il marchio Service Allergie Suisse

Il marchio Service Allergie Suisse è un marchio di qualità per i prodotti e servizi con particolare attenzione alle allergie e alle intolleranze.

Oggi, sono centinaia i prodotti certificati Service Allergie Suisse che si trovano sugli scaffali di grossisti e rivenditori al dettaglio, dai prodotti alimentari, ai cosmetici, al cibo per animali, ai detergenti, prodotti tessili, prodotti tecnici, prodotti della ristorazione o servizi di arredamento di interni o per le scuole. 

Il marchio è verificato e conferito dall'agenzia indipendente Service Allergie Suisse ed è un marchio protetto in quasi tutti i Paesi. I prodotti e i servizi recanti questo marchio rispettano direttive severissime in materia di allergeni.

Quali i benefici per la mia azienda? 

Per le persone con allergie o intolleranze, è chiaro il valore aggiunto di prodotti o servizi che presentano questo marchio. L’azienda che può vantare questo marchio sui propri prodotti dimostra di impegnarsi per la salute dei propri clienti. 

Per i clienti si tratta di un indicazione chiara che permette di scegliere facilmente e con sicurezza prodotti che hanno superato diversi controlli da parte di enti indipendenti. I Sistemi di gestione degli allergeni, implementati e validati dalle aziende, sono esaminati e confermati da un ente di certificazione indipendente come DNV.

Attualmente molti rivenditori e aziende alimentari a livello internazionale, riconosco già il valore del marchio di Service Allergie Suisse.

Cosa offre DNV 

DNV è organismo riconosciuto per gli audit per l’ottenimento del
  • Service Allergie Suisse per i prodotti alimentari (SAS FOOD)

Come si ottiene la certificazione del prodotto? 

Service Allergy Suisse (SAS) assegna il marchio dopo un processo che prevede la verifica di tre enti indipendenti. Come prima cosa, il produttore deve inoltrare il form per la richiesta di certificazione del prodotto a SAS. E’ possibile richiedere il form direttamente a DNV.

La domanda dovrà seguire un processo di approvazione che prevede due step principali:
  • Esame del Comitato Scientifico
    • Inizialmente il comitato scientifico giudica se un prodotto o servizio è certificabile e risponde ai requisiti. Questo esame si basa sui documenti forniti dal produttore.
  • Esame del Comitato Medico
    • Se il risultato è positivo, un secondo comitato, che comprende medici professionisti specializzati, decide se il prodotto o servizio è adatto all’uso di persone con allergie o intolleranze.
Se i due step precendenti hanno esito positivo, si procede con un terzo step:
  • Esame da parte di auditor dell’ente di certificazione indipendente - DNV
    • Questo terzo step, condotto da auditor qualificati, assicura la conformità ai requisiti.
L’audit per questo servizio può essere condotto in concomitanza con gli audit per altri schemi GFSI come BRC, IFS e FSSC 22000.

SAS è l’unico autorizzato a emettere la certificazione finale per il prodotto con validità di 3 anni. Sono previste verifiche annuali di mantenimento. Per maggiori informazioni visita il sito SAS.