Skip to content

Gli standard MSC per la Pesca

Una certificazione MSC attesta che la zona di pesca da cui proviene il prodotto è gestita secondo modalità sostenibili, prendendo in considerazione l'intero ecosistema marino e l'efficienza del sistema di gestione.

La crescita della popolazione, l'eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e il degrado ambientale hanno portato a una diminuzione della biodiversità globale. Le specie diminuiscono di numero e si estinguono, gli ecosistemi si impoveriscono e subiscono danni. Ridurre al minimo gli impatti ambientali sui nostri ecosistemi è essenziale. La certificazione secondo lo Standard MSC per la Pesca conferma le pratiche sostenibili, utilizzando un processo di valutazione credibile, indipendente e di terza parte.

Cos'è lo standard MSC Fisheries (per la pesca sostenibile)

Lo standard MSC è applicabile a tutte le attività di pesca di cattura selvatica. Si basa su tre principi fondamentali:

  • Sostenibilità degli stock ittici sfruttati
  • Mantenimento dell'ecosistema da cui dipende la pesca
  • Gestione efficace e responsabile

Per garantire che solo i prodotti ittici provenienti dalla pesca sostenibile certificata MSC portino il marchio ecologico MSC, tutte le aziende della catena di approvvigionamento devono essere certificate secondo lo standard MSC Chain of Custody.

I vantaggi della certificazione

La certificazione secondo lo Standard MSC per la Pesca consente alla tua organizzazione di:

  • Soddisfare i requisiti di mercato per la verifica di terza parte della pesca sostenibile
  • Differenziare i prodotti in un mercato sempre più competitivo
  • Essere un fornitore preferenziale
  • Adeguarsi al consumatore attento all'ambiente
  • Sostenere il posizionamento del tuo prodotto con il marchio di qualità ecologica
  • Dimostrare una buona gestione delle risorse alla comunità e agli stakeholder
  • Contribuire ad aumentare la pressione per il miglioramento delle attività di pesca non sostenibili.

Fornisce ai consumatori e ai rivenditori la garanzia che i prodotti ittici provengono da una fonte ben gestita e sostenibile.

Come iniziare 

Nel processo di certificazione gli elementi più rilevanti da identificare e gestire riguardano la disponibilità di pesce, l'impatto della pesca sull'ambiente marino e l'efficacia del sistema di gestione.

Circostanze particolari - ad esempio la presenza di politiche governative non sostenibili - che sfuggono al controllo della azienda, possono compromettere l'ottenimento della certificazione. Pertanto, la valutazione preventiva rappresenta un passaggio fondamentale per il processo di certificazione, in quanto consente l'identificazione tempestiva di potenziali problematiche.

La valutazione comprende la misurazione dell'attività di pesca rispetto ai principi dello standard, tenendo conto delle circostanze uniche dell'attività di pesca. Il processo di certificazione prevede il coinvolgimento di esperti di pesca, le consultazioni con le parti interessate e la presentazione di report in fasi specifiche.

In-transition to MSC (ITM)

MSC offre anche il programma In-transition to MSC (ITM) per chi è agli inizi. Questo programma quinquennale sostiene le attività di pesca di tutte le dimensioni e località che si impegnano a ottenere la certificazione, ma non sono ancora pronte per accedere allo Standard MSC per la pesca.

Questo programma ti aiuta a compiere progressi misurabili e verificati in modo indipendente verso la certificazione MSC. Si applica alle attività di pesca che desiderano accedere alla certificazione e a quelle già certificate ma con un certificato sospeso. Il programma prevede una serie di strumenti di miglioramento per aiutare le attività di pesca a identificare i punti in cui sono necessari cambiamenti, a sviluppare un piano d'azione per il miglioramento e a monitorare i progressi.

È richiesta una regolare verifica indipendente dei miglioramenti apportati che deve essere effettuata da un organismo di certificazione accreditato. È quindi possibile dimostrare i progressi compiuti con gli stakeholder e fare domanda a MSC Transition Assistance Fund, che copre i costi di implementazione dei miglioramenti e delle verifiche dei progressi. Le attività di pesca che rientrano nel programma ITM non possono utilizzare il marchio di qualità ecologica MSC.

Maggiori informazioni

  MSC Fisheries Standard

MSC Fisheries Standard

Scarica il flyer (ENG)

  Training

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

  Scopri il valore aggiunto

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale.

 

Marine Stewardship Council

Programma di certificazione e marchio di qualità ecologica per prodotti ittici sostenibili.

 

Gli Standard MSC

 

Elenco dei fornitori MSC

 

Uso della ecolabel MSC

Linee Guida