Skip to content

Gestione della Diversity, Equity and Inclusion

Le ricerche dimostrano che le aziende inclusive e attente alla tutela e alla promozione della diversità sono in grado di ottenere risultati migliori rispetto a quelle che non adottano queste misure. Un approccio strutturato guidato da standard come la ISO 30415 aiuta qualsiasi azienda a progredire e a far prosperare imprese e persone.

La diversità, l'equità e l'inclusione (DE&I) sono un tema in crescita in molte agende aziendali. L’attenzione sul tema, interna ed esterna, è in aumento e c'è una crescente consapevolezza per le tematiche DE&I. Le ricerche dimostrano che le organizzazioni che abbracciano l'inclusività hanno otto volte più probabilità di ottenere migliori risultati aziendali. Le aziende con team dirigenziali più diversificati registrano maggiori ricavi provenienti dall'innovazione. Le imprese che si impegnano a integrare la DE&I nel loro modo di operare guadagnano molto da questo approccio strutturato. Gli standard di riferimento nazionali e internazionali, come la ISO 30415, possono guidare le aziende nel loro percorso per incentivare la DE&I, sviluppando un'organizzazione inclusiva e migliorandone le prestazioni.

Poiché la DE&I sta rapidamente diventando un requisito per gli stakeholder, le aziende sono costrette a muoversi con maggiore struttura e a fornire prove delle loro prestazioni.


Quali sono gli standard di riferimento

Esistono numerosi standard nazionali in materia di DE&I. Alcuni di questi riguardano aree specifiche della DE&I, come ad esempio

Nel 2021 è stata pubblicata la ISO 30415 - Standard internazionale sulla “Human resource management — Diversity and inclusion”. Il vantaggio di uno standard internazionale è che è riconosciuto oltre i confini nazionali e può essere applicato da aziende di tutto il mondo. 

La ISO 30415 è una linea guida che aiuta a sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo dove è richiesto un impegno costante per la diversità, l'equità e l'inclusione (DE&I), e dove vengono affrontate le disuguaglianze nei sistemi, nelle politiche, nei processi e nelle pratiche organizzative. 

I prerequisiti di DE&I sono fondamentali per implementare le linee guida di questo documento, per dimostrare l'impegno e per sviluppare un'organizzazione inclusiva è necessario: 

  • Riconoscere la diversità;

  • Governare in modo efficace;

  • Agire in modo responsabile;

  • Lavorare in modo inclusivo;

  • Comunicare in modo inclusivo;

  • Promuovere e sostenere la DE&I. 

Lo standard è importante per alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, quali: 

(n.5) Uguaglianza di genere;

(n.8) Lavoro dignitoso e crescita economica; 

(n.9) Industria, innovazione e infrastrutture; 

(n.10) Riduzione delle disuguaglianze e si ispira ai principi dei diritti umani sul lavoro. 


La ISO 30415 supporta le organizzazioni aiutandole a integrare la DE&I nei loro luoghi di lavoro, fornendo indicazioni e metodi in materia di: 

• Prerequisiti per dimostrare l'impegno costante verso la DE&I;

• Responsabilità e accountability verso la DE&I;

• Approcci per valorizzare la diversità e promuovere lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo;

• Identificazione di obiettivi, opportunità e rischi di D&I, azioni, misure, risultati e impatti. 

Il documento si applica al ciclo di vita della gestione delle risorse umane, alla fornitura di prodotti e servizi, ai rapporti con la catena di fornitura e alle relazioni con gli stakeholder esterni per garantire equità, correttezza e parità. 


I vantaggi di una valutazione a punti 

La valutazione dell'impatto degli sforzi di DE&I fornisce una misura tangibile delle prestazioni aziendali. La valutazione della DE&I di DNV in relazione alla norma ISO 30415 o a qualsiasi alro standard di riferimento, misura l'approccio che la tua azienda ha nei confronti dei principi e dei metodi stabiliti dalla norma. 

In relazione alla ISO 30415, la valutazione a punti viene effettuata considerando le sette aree di principio in cui è suddivisa la linea guida: 

  • Responsabilità e accountability;

  • D&I Framework;

  • Cultura inclusiva;

  • Ciclo di vita della gestione delle risorse umane;

  • Prodotti e Servizi - Progettazione, sviluppo ed erogazione;

  • Progettazione, sviluppo e fornitura;

  • Rapporti con la catena di approvvigionamento e di fornitura;

  • Relazioni con gli stakeholder esterni.

Ogni principio delle sette aree viene valutato assegnando un punteggio variabile che tiene conto della valutazione del livello di adempimento al principio. Il punteggio determinerà lo stato "così com'è" dell'organizzazione. Al termine del processo, viene emesso un Rapporto di Valutazione. In più, sarà rilasciata una dichiarazione aggiuntiva per le aziende che soddisfano un punteggio minimo definito per ogni area. La dichiarazione viene emessa su una blockchain pubblica per una condivisione affidabile e tracciabile con gli stakeholder. 

Dimostra internamente ed esternamente che l'azienda si sta impegnando per sviluppare e garantire un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo, con vantaggi organizzativi e di business. 

Come iniziare

Innanzitutto bisogna procurarsi e comprendere lo standard prima di iniziare ad applicare i principi della guida sui sistemi, le politiche, i processi e le pratiche organizzative. La valutazione a punti supporta l'intero percorso di valutazione identificando ciò che funziona bene e le eventuali lacune da colmare. 

DNV è un organismo di certificazione di terza parte e può aiutarti nel tuo percorso verso la DE&I, dal training per la sensibilizzazione per i manager e un corso di base basato sulla ISO 30415, agli strumenti di autovalutazione e a una valutazione della DE&I. Fornisci ai tuoi stakeholder la dimostrazione del tuo impegno e delle tue prestazioni in materia di DE&I.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

 

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

 

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

 

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

 

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.

  ViewPoint: Diversity & Inclusion - Risultati in dettaglio

ViewPoint: Diversity & Inclusion - Risultati in dettaglio

Scarica il report in PDF dei risultati in dettaglio della nostra indagine: Diversity & Inclusion - Le aziende ne stanno approfittando?