ESG Maturity Assessment

Con una crescente complessità normativa e maggiori aspettative degli stakeholder a cui tutte le aziende europee sono soggette, la reazione immediata di molti decisori aziendali è quella di concentrarsi su cosa rendicontare, come ottenere i dati in un formato e una qualità verificabili, per evitare il sospetto di green washing o per garantire l’affidabilità delle affermazioni sui prodotti green o sostenibili. Ma quanto tutto ciò è davvero ancorato a una solida strategia?

L’ESG è più che una semplice contabilità

Le azioni di cui sopra sono valide e qualsiasi azienda che desideri comunicare in sicurezza ai propri stakeholder le informazioni di cui questi hanno bisogno dovrebbe affrontare seriamente questi aspetti.

Tuttavia, lo sviluppo di un modello aziendale sostenibile richiede l’impostazione di un percorso graduale di evoluzione del mindset e dell’operatività aziendale, che si pone il traguardo dell’integrazione della sostenibilità nei processi decisionali e nella gestione delle attività di business. È necessario costruire team e processi organizzativi in modo da consentire all’azienda di valutare e comunicare con sicurezza, sia internamente che esternamente, le iniziative intraprese e gli obiettivi strategici prefissati.

Come?

Costruire un’organizzazione sostenibile non è facile e potrebbe essere necessario ottenere una visione dall'alto per comprendere alcuni punti chiave:

  • Le responsabilità sono chiare? Vi è opportuna consapevolezza sui temi di sostenibilità in azienda?
  • I principi ICMA sui Social Bond
  • Sono state identificate tutte le aspettative degli stakeholder, gli standard e le migliori pratiche?
  • Le politiche organizzative sono allineate alla strategia aziendale? Si dispone di processi chiari per guidare tutte le parti dell’organizzazione nella relativa implementazione?
  • I rischi ESG (ambientali, sociali e di governance) sono oggetto di adeguato presidio?
  • La sostenibilità è integrata nei processi strategici dell’azienda?

Come può supportarti DNV

Abbiamo sviluppato un approccio solido per misurare il livello di maturità dell’azienda dal punto di vista ESG, aiutandoti a identificare le lacune nel tuo approccio sistematico nella gestione della sostenibilità e a validare, rivedere o implementare la tua strategia e i tuoi processi.

Basato sulla nostra ampia esperienza con aziende – grandi e piccole – di tutti i settori, il nostro approccio, basato sullo standard ISO 26000 come linea guida strategica, ti consente di definire e pianificare la tua tabella di marcia e i passi successivi, ancorare la sostenibilità a tutti i livelli della tua organizzazione e assumere il controllo del tuo percorso verso la sostenibilità.

Contattaci se vuoi aiutare la tua azienda a intraprendere il proprio percorso sostenibile, definendo gli step più idonei a conseguire una trasformazione efficace e duratura.