Skip to content

Certificazione Responsible Steel

L'acciaio è un materiale da costruzione, la cui produzione è essenziale in tutto il mondo. Lo standard ResponsibleSteel™ stabilisce i requisiti per una lavorazione e una produzione responsabile, aiutando il settore a rispondere alle crescenti richieste di approcci e procedure più sostenibili.

Il mondo non gira senza acciaio. Tuttavia, indipendentemente da quanto sia cruciale, l'industria siderurgica deve compiere cambiamenti significativi. Avendo un impatto sociale e ambientale importante, è responsabile da sola del 7-9% delle emissioni globali di carbonio nell’atmosfera. La conformità legale è diventata il minimo indispensabile. In un mercato soggetto a un maggiore controllo, le parti interessate, in particolare i clienti e gli investitori, esigono la piena trasparenza in termini di impatto ambientale e sociale. Dimostrare i propri progressi e impegni in questi termini è un must. Ciò viene ulteriormente enfatizzato dal numero crescente di requisiti per la conformità al’ESG (Environmental, Social Governance). ResponsibleSteel™ è la prima iniziativa di certificazione secondo uno standard globale multi-stakeholder dell'industria siderurgica. 

La certificazione secondo lo standard ResponsibleSteel™ dimostra la conformità ai 12 principi. Dalle materie prime fino agli utilizzatori finali, riguarda l'impatto sociale e ambientale, spaziando dai cambiamenti climatici, alle risorse naturali e alla gestione delle risorse idriche, ai diritti umani e del lavoro.  

La certificazione fornisce trasparenza e tracciabilità ai principali stakeholder. In questo modo si ottengono vantaggi competitivi sul mercato e si dimostrano progressi e impegno verso gli SDGs, come l'Obiettivo 13 ”Lotta contro il cambiamento climatico” e l'Obiettivo 12 “Consumo e produzione responsabili”.   

Quali sono i vantaggi?

Il passaggio a pratiche più responsabili consente di ottenere diversi vantaggi, quali: 
  1. Soddisfare le esigenze di sostenibilità dei propri clienti
  2. Un miglioramento della lavorazione e della produzione responsabile con riduzione dei rischi nella supply chain dell'acciaio
  3. Aiutare i produttori a promuovere l'acciaio come materiale “responsabile”
  4. Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità relativi alla disponibilità di acqua pulita
  5. Riduzione delle emissioni di gas serra
  6. Creazione di posti di lavoro a beneficio di individui e comunità
  7. Attivazione di modelli di produzione e di consumo responsabili
Le aziende certificate ottengono diversi vantaggi sul mercato, come ad esempio:  
  • Differenziare i propri prodotti da quelli della concorrenza
  • Maggiore attrattività per i settori che si rivolgono ai consumatori con una Green Agenda (ovvero progetti di sostenibilità da implementare nel prossimo futuro), come quello Automotive
  • Riduzione dei rischi ESG e quindi aumento dell'attrattività per gli investitori  
  • Ottenere efficienze operative
Intraprendere questo viaggio stimola l’utilizzo di tecnologie innovative più pulite, consentendo un minore impatto ambientale ed energetico. Esplorare il vostro modello operativo può portare a nuovi modelli di business diversificati. In questo modo si anticipano tendenze normative e procedurali che stanno diventando sempre più rigide, aumentando il coinvolgimento dei propri dipendenti,la retention e l’attrazione di talenti e clienti. 

Lo standard

Lo standard ResponsibleSteel™ è il primo standard internazionale a definire requisiti certificabili per la lavorazione e la produzione responsabile dell'acciaio. L'organizzazione no-profit ResponsibleSteel™ è alla base dell'iniziativa.  

Lo standard si compone di 12 principi: 

  • Principio 1. Leadership aziendale
  • Principio 2. Sistemi di gestione sociale, ambientale e di governance
  • Principio 3. Salute e sicurezza sul lavoro
  • Principio 4. Diritti del lavoro
  • Principio 5. Diritti umani
  • Principio 6. Coinvolgimento delle parti interessate e comunicazione
  • Principio 7. Comunità locali
  • Principio 8. Cambiamento climatico ed emissioni di gas a effetto serra
  • Principio 9. Inquinamento acustico, emissioni, effluenti e rifiuti
  • Principio 10. Gestione delle acque
  • Principio 11. Biodiversità
  • Principio 12. Disattivazione e Chiusura

È applicabile alla produzione di acciaio e ai siti correlati che lavorano le materie prime per la produzione di acciaio o che realizzano prodotti siderurgici. La norma non si applica però ai fornitori di servizi, ai siti minerari o a quelli che fabbricano prodotti finiti realizzati con componenti in acciaio. Per maggiori informazioni consultare la norma.

ResponsibleSteel™ sta sviluppando ulteriori requisiti per l'approvvigionamento responsabile delle materie prime e sulle emissioni di gas serra. La certificazione rispetto a questi requisiti aggiuntivi sarà possibile solo se i siti soddisfano già lo standard esistente ResponsibleSteel™.

Se i siti sono certificati secondo altri standard (ISO 9001, ISO 14001 o ISO 45001), dove i requisiti si sovrappongono allo standard ResponsibleSteel™, i rispettivi report possono essere integrati a supporto dell’audit di certificazione.   

Come può aiutarvi DNV?

  1. Gap assessment
    DNV offre una valutazione indipendente delle mancanze rispetto ai requisiti della norma, con l'obiettivo di aiutare i siti a prepararsi per l'audit di certificazione. Le nostre analisi mettono in evidenza le aree in cui sono necessari miglioramenti affinché un sito poi abbia successo nell'audit di certificazione. 
  2. Formazione
    DNV ha sviluppato una formazione specifica per il settore per aiutare a comprendere la norma e fornire una guida su ciò che ci si debba aspettare dall'audit di certificazione. Ciò è particolarmente vantaggioso quando si cerca di ottenere la certificazione da parte di enti terzi e per la prima volta.
  3. Certificazione secondo lo standard ResponsibleSteel™
    DNV è uno dei pochi enti di certificazione approvati da ResponsibleSteel™ a fornire la certificazione iniziale e gli audit di verifica periodica.
DNV ha una vasta esperienza nel settore, competenze tecniche e una rete globale di auditor. In qualità di provider di servizi di business assurance a livello mondiale, DNV collabora con le aziende per creare fiducia e trasparenza nei sistemi, nei prodotti, nelle persone e nelle proprie supply chain. In qualità di ente di certificazione tra i più grandi approvati da ResponsibleSteel™, abbiamo un ampio pool di auditor in grado di fornire supporto e formazione professionale per garantire ai nostri clienti un approccio di audit coerente e un processo di certificazione ben rodato e senza intoppi.