DNV GL

Certificazione marchio UKCA per il Regno Unito

warehouse worker

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

I prodotti industriali destinati al mercato britannico devono essere conformi alla normativa UKCA (UK Conformity Assessed).

La nuova marcatura per prodotti commercializzati sul mercato britannico è stata lanciata dal governo del Regno Unito il 1° gennaio 2021. La norma copre la maggior parte dei prodotti che attualmente richiedono il marchio CE. Queste norme si applicano in Inghilterra, Galles e Scozia, mentre in Irlanda del Nord la marcatura UKCA non è sufficiente e occorre invece applicare il marchio UKNI o il marchio CE.  

Anche se il nuovo quadro normativo è entrato ufficialmente in vigore a gennaio di quest’anno, per consentire alle aziende di adattarsi è previsto un periodo di transizione. Nella maggior parte dei casi è possibile continuare a utilizzare l’attuale marchio CE fino al 1° gennaio 2022. Per i dispositivi medici il termine del periodo di transizione è attualmente esteso al 30 giugno 2023.

Gli strumenti legislativi e gli standard britannici

Anziché alla legislazione europea, la documentazione tecnica dei vostri prodotti dovrà fare riferimento agli UK Legislative Instruments (strumenti legislativi britannici) equivalenti alle Direttive UE. È possibile reperire ulteriori informazioni sulle pagine dedicate alla marcatura UKCA nel sito del governo britannico (gov.uk) Per una panoramica sul confronto tra direttive UE e britanniche, scaricare la nostra guida passo a passo. 

Il governo britannico ha inoltre pubblicato un elenco di “UK Designated Standard” che sostituiscono le Norme Tecniche Armonizzate UE. Per il momento, i requisiti tecnici da soddisfare rimangono in gran parte gli stessi dell’attuale edizione delle Norme Tecniche Armonizzate. In ogni caso, è responsabilità del produttore verificare la conformità.

È possibile consultare l’elenco degli UK Designated Standards applicabili per assicurarsi di inserirli nella propria documentazione tecnica in sostituzione delle Norme Tecniche Armonizzate UE (standard EN).

È importante che le aziende interessate comincino prima possibile a preparare la transizione verso la nuova marcatura per i prodotti destinati al mercato britannico. 

La valutazione di conformità

I prodotti industriali possono essere oggetto tanto di un’autodichiarazione quanto di una valutazione di conformità di terza parte. La valutazione di conformità deve comunque essere eseguita da un Organismo Autorizzato riconosciuto per la marcatura UKCA. 

DNV è in fase avanzata per diventare Organismo Autorizzato riconosciuto per tutte le applicazioni del marchio UKCA e sarà presto in grado di supportare le aziende nelle valutazioni di conformità per quest’ultimo, così come per il marchio CE. Si prevede che DNV sarà in grado di offrire a tutti i produttori il supporto alla marcatura UKCA tra settembre e ottobre 2021, in anticipo rispetto alla conclusione del periodo di transizione.

Attualmente DNV è Organismo Autorizzato UKCA limitatamente ai produttori di attrezzature a pressione nel Regno Unito, attraverso l’Organismo UKCA DNV Ltd. 

Non appena DNV Business Assurance verrà riconosciuto come Organismo Autorizzato per tutti i prodotti, DNV sarà in grado di offrire audit di valutazione della conformità UKCA nei seguenti ambiti: 

  • Attrezzature in aree pericolose: ATEX (Attrezzature e sistemi protettivi in atmosfere potenzialmente esplosive)
  • Attrezzature a pressione: PED.
  • Edilizia: CPR (prodotti per l’edilizia: acciai strutturali e prodotti metallici) 

A metà del 2021 verrà presentata la richiesta di estensione ad altri ambiti di applicazione quali i dispositivi medici e altre direttive. 

Validità dei certificati rilasciati 

I certificati rilasciati da DNV per la Marcatura CE rimangono validi per l’accesso al mercato britannico fino al 31 dicembre 2021. Per tutte le categorie di certificazione offerte dagli Organismi Autorizzati UE di DNV è previsto un periodo di transizione in cui il marchio CE continuerà ad essere accettato per l’accesso al mercato britannico fino al 31 dicembre 2021. Per i dispositivi medici il termine è prolungato al 1° luglio 2023. 

Quali servizi offriamo?

DNV è Organismo Autorizzato UKCA per le attrezzature a pressione è ed in fase avanzata per estendere l’autorizzazione agli ambiti della legislazione britannica relativi alle seguenti aree tecniche:


Legislazione UE (marchio CE)Legislazione britannica (marchio UKCA)
ATEX - Direttiva 2014/34/EUNormativa del 2016 sulle attrezzature e i sistemi protettivi destinati all’uso in atmosfere potenzialmente esplosive 
Attrezzature a pressione - Direttiva 2014/68/EUNormativa del 2016 sulla sicurezza delle attrezzature a pressione
Prodotti per l’edilizia - Regolamento (UE) N. 305/2011Normativa del 2020 sui prodotti da costruzione, con emendamenti relativi all’uscita dall’UE 
Regolamento (UE) 2017/745 sui dispositivi medici Normativa del 2020 sui dispositivi medici, con emendamenti relativi all’uscita dall’UE

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: