Other sectors

Carbon Footprint di Organizzazione – Inventario GHG

Carbon Footprint di Organizzazione – Inventario GHG

Contattaci

Vuoi saperne di più su questi servizi?

CONTATTACI

La Carbon Footprint di organizzazione consiste nella quantificazione e rendicontazione delle emissioni, dirette o indirette, di gas a effetto serra (GHG) connesse all'organizzazione.

Tramite la Carbon Footprint di organizzazione, DNV permette alle organizzazioni impegnate, o che intendono impegnarsi, nei confronti della sostenibilità ambientale di disporre di una metodologia di rendicontazione affidabile e robusta che permetta di identificare azioni di riduzione e/o compensazione delle emissioni derivanti dalle proprie attività di business, dimostrando in maniera tangibile il proprio impegno per la mitigazione degli impatti ambientali.

DNV redige inventari GHG di organizzazione basandosi sui due standard maggiormente adottati e riconosciuti dal mercato a livello internazionale: il GHG Protocol e lo Standard ISO 14064. La selezione dello standard di riferimento per le attività di impostazione dell’inventario avviene insieme al cliente e varia a seconda delle sue esigenze. In generale, l’approccio del primo è indicato per inventari per i quali non si prevedono necessità di certificazione, mentre il secondo, sebbene formalmente utilizzi le medesime categorie del GHG Protocol, rappresenta un insieme di strumenti integrati che accompagna l’azienda sia nel processo di dichiarazione che di certificazione.

Perché è importante redigere un inventario delle emissioni GHG dell’azienda?

Un inventario delle emissioni può aiutare la tua azienda a conformarsi ai più recenti standard internazionali di sostenibilità, generando valore aziendale e fornendo informazioni per il processo decisionale strategico tramite:

  • Monitoraggio delle emissioni associate ad attività presenti o future
  • Definizione di impegni volontari di riduzione delle emissioni e posizionamento strategico per futuri obblighi di riduzione delle stesse
  • Identificazione di opportunità di risparmio sui costi
  • Sviluppo o miglioramento della consapevolezza ambientale delle aziende e, quindi, stimolo all'innovazione per lo sviluppo di prodotti e servizi più sostenibili
  • Rendicontazione della performance e dei progressi ambientali (es. questionari CDP, Report di Sostenibilità)
  • Comunicazione trasparente, che dimostri credibilità dal punto di vista ambientale nei confronti di investitori, clienti e altri stakeholder.

Il nostro approccio in materia di inventari GHG

DNV si pone come partner per una valutazione olistica e iterativa delle performance aziendali, con l’obiettivo di supportare l’azienda nel complicato processo di redazione di un inventario GHG lungo tutte le fasi del processo, incluse:

  • Valutazione e mappatura iniziale
  • Fase di raccolta dati e informazioni necessari per la rendicontazione
  • Fase di analisi dei dati forniti dall’azienda
  • Fase di redazione del GHG Report finale e consolidamento del calcolo delle emissioni

Questa offerta fa parte dell'ampio portafoglio di servizi di sostenibilità ambientale di DNV, che include la misurazione degli impatti ambientali durante il ciclo di vita dei prodotti e la definizione di obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Contatta il nostro team di esperti per capire come possiamo supportarti nella tua strategia di sostenibilità ambientale.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questi servizi?

CONTATTACI

Servizi collegati: