BRCGS Global Standard per Packaging e FSSC 22000
Migliora la tua capacità di soddisfare costantemente le aspettative dei clienti in termini di sicurezza e qualità degli imballaggi, riducendo al contempo i costi di gestione della supply chain.
La certificazione del tuo sistema di produzione degli imballaggi secondo gli standard globali BRCGS per Packaging e FSSC 22000 dimostra il tuo impegno a rispettare i criteri di sicurezza, qualità e operatività necessari per adempiere agli obblighi di conformità legale e di tutela del consumatore.
Gli standard forniscono requisiti specifici per un sistema di gestione della produzione di imballaggi che migliorerà la tua capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfino i clienti, nonché i requisiti legali e normativi.
Quali sono gli standard?
Si tratta di standard completi che coprono aree di qualità, igiene e sicurezza dei prodotti. BRCGS Global Standard per Packaging e il Food Safety System Certification 22000 (FSSC 22000) sono standard applicabili sia agli imballaggi alimentari che a quelli non alimentari.
Tutti i materiali che entrano in contatto con i prodotti alimentari e non, in particolare l'imballaggio del prodotto, possono alterarne la sicurezza del prodotto, sia per l'inadeguata protezione del prodotto stesso che per la contaminazione. I due sistemi, combinati tra loro, si applicano agli imballaggi a contatto diretto o indiretto con i prodotti e aiutano le aziende a selezionare e qualificare i propri fornitori, fornendo un quadro di riferimento per la gestione dell'industria del confezionamento dei prodotti.
I requisiti dello standard globale BRCGS per il confezionamento e della FSSC 22000 riguardano il sistema di gestione della qualità e l'analisi dei pericoli e la gestione dei rischi, compresi i requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice).
La certificazione dello standard comprende la valutazione dei locali, dei sistemi operativi e delle procedure dell'azienda rispetto ai requisiti dello standard. Lo standard viene regolarmente rivisto e il mantenimento della certificazione richiede l'adesione all'ultima versione dello standard.
Vantaggi della certificazione
La certificazione secondo BRCGS Global Standard per Packaging e FSSC 22000 da parte di un ente indipendente è un requisito della maggior parte dei rivenditori e dei proprietari di marchi, nonché delle aziende di trasformazione alimentare. Gli standard offrono diversi vantaggi:
- Un'unica verifica commissionata dal produttore, in linea con una frequenza di valutazione concordata, consentirà agli stessi di riferire in merito alla loro situazione ai produttori di alimenti e alle altre organizzazioni
- Si tratta di standard completi che coprono aree di qualità, igiene e sicurezza del prodotto in tutto il settore dell'imballaggio
- I produttori di imballaggi possono utilizzare questi standard per assicurarsi che anche i loro fornitori seguano le buone pratiche igieniche e completino la catena della “due diligence”
- La sorveglianza continua e la conferma del follow-up delle azioni correttive garantiscono l'implementazione di un sistema di qualità, igiene e sicurezza dei prodotti in grado di auto-migliorarsi continuamente.
Per iniziare
Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare i processi richiesti in un sistema conforme ai requisiti dello standard. DNV è un organismo di certificazione indipendente accreditato per il BRCGS Global Standard Packaging Materials e per lo standard FSSC 22000. Possiamo aiutarti in tutto il percorso, dalla formazione pertinente su BRCGS e FSSC all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.