DNV

ASC - Aquaculture Stewardship Council standard

Aquaculture Stewardship Councils standards for responsibly farmed seafood

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Dimostra il tuo impegno per un'acquacoltura responsabile.

Gli standard dell'Aquaculture Stewardship Council (ASC) per prodotti ittici allevati in modo responsabile permettono di dimostrare ai consumatori che i prodotti ittici sono stati allevati in modo da minimizzare o eliminare l'impatto sociale e ambientale dell'acquacoltura. La certificazione in accordo con gli standard ASC  permette di applicare il marchio ASC sul packaging dei prodotti.

Gli standard per l'acquacoltura responsabile sono gestiti dall'Aquaculture Stewardship Council, la cui missione è quella di promuovere pratiche ambientalmente sostenibili e socialmente responsabili nel settore dell'acquacoltura utilizzando meccanismi di mercato efficienti, che creano valore lungo tutta la catena.

Quali sono gli standard ASC?

Ci sono attualmente undici standard ASC che coprono 17 gruppi di specie: abalone; bivalvi (vongole, cozze, ostriche, capesante); pesci piatti; trota d'acqua dolce; pangasio; salmone; spigola, orata, ombrina; seriola e cobia; gamberetti; tilapia; pesci tropicali marini. Esiste anche uno standard comune ASC-MSC (Marine Stewardship Council) per le alghe.
Per essere certificati secondo lo standard ASC, gli  allevatori devono rispettare una serie di requisiti che riguardano:
  • la pianificazione;
  • lo sviluppo; 
  • il corretto funzionamento del sistema di produzione in acquacoltura.
Il focus dello standard si concentra sulla produzione e sui suoi inputs immediati. I requisiti dello standard prendono spunto da best practices, per cui lo standard aspira ad essere un punto di partenza per continui miglioramenti e, di conseguenza, verrà periodicamente aggiornato per riflettere le più recenti innovazioni scientifiche nel management, nelle linee guida e nelle tecnologie utilizzabili.  

Per soddisfare l’intera lista di requisiti gli allevamenti ittici dovranno: 
  • possedere un alto livello di trasparenza e una costante controllo degli indicatori chiave;
  • rendere periodicamente pubblici i dati sulle proprie performance;
  • rendere disponibili altri dati all’organizzazione ASC. 

I prodotti ittici provenienti da un vivaio certificato sono idonei a portare il marchio eco-friendly ASC, comunicando ai clienti il suo allevamento sostenibile e responsabile. Nei prodotti certificati ASC è anche controllata l’integrità attraverso la certificazione CoC, Chain of custody. Per ASC, la chain of custody è certificata attraverso l’applicazione del sistema di verifica MSC chain of custody system, nel quale si applicano specifici requisiti appositamente studiati per i prodotti da certificare ASC.
I prodotti allevati in vivai certificati ASC e venduti attraverso una chain of custody certificata MSC (con portata ASC CoC) possono essere etichettati con il logo ASC. 

Vantaggi della certificazione Aquaculture Stewardship Council

La certificazione secondo gli standard ASC offre ai produttori diversi vantaggi:
  • Accesso ai mercati che richiedono frutti di mare certificati ASC
  • Comunicazione chiara e credibile sull'agricoltura responsabile ai clienti e alle parti interessate
  • Idoneità dei prodotti a portare il marchio ecologico ASC
  • Coinvolgimento strutturato degli stakeholder
  • Verifica indipendente delle migliori pratiche ambientali e sociali

Come iniziare

Il primo passo è ottenere maggiori informazioni sullo schema di certificazione e familiarizzare con lo standard ASC. Lo standard può essere scaricato dal sito web di ASC. Utilizza la lista di controllo pre-audit di ASC come strumento per assicurarti di soddisfare i requisiti di raccolta dati prima del primo audit. Alcuni indicatori richiedono che i dati vengano raccolti almeno 6 mesi prima del primo audit. DNV è un organismo di certificazione di terza parte accreditato anche per lo standard MSC Chain of Custody e può supportarti nella certificazione secondo questo standard. I nostri esperti sono tra gli auditor più esperti del settore, e possiamo fornire la certificazione secondo lo standard ASC per il tuo sito di allevamento.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Servizi collegati: