Skip to content

ANSI TIA 942 - Certificazione Data Centre

Chiunque utilizzi o offra servizi di Data Center ha bisogno di rassicurazioni sul fatto che la propria infrastruttura non si guasti o che i dati di proprietà siano sempre disponibili (o nello scenario peggiore saranno recuperati in brevissimo tempo).

Per i Data Center il riconoscimento più comune è la qualifica attraverso attestazioni/certificazioni secondo standard/best practices. Un provider di tali servizi che volesse identificare i propri punti deboli o aumentare l'affidabilità del proprio Data Center dovrebbe sottoporsi ad un assessment per capire qual è il livello (TIER) raggiunto per ognuna delle categorie sottostanti: 
  • Architecture 
  • Electrical 
  • Mechanical 
  • Telecommunications 
La formulazione dello standard ANSI/TIA-942 si deve alla Telecommunications Industry Association (TIA), un'associazione industriale leader nello sviluppo di regole, opportunità di business, market intelligence, che è accreditata da ANSI (American National Standards Institute).

Vantaggi 

Il mercato dei servizi offerti dai Data Center è in crescita da tempo e la certificazione aiuta a rimanere competitivi e a differenziarsi rispetto ad altri providers.  Il "cloud" è un concetto "nebuloso" per molti utenti ed è vitale stabilire un rapporto di fiducia tra providers e clienti (che spesso non sanno/conoscono l'infrastruttura sulla quale richiedono servizi).   Non ci sono obblighi, se non la volontarietà (oppure l'inserimento in linee guida/regolamenti specifici nazionali- es. AGID) riguardo l'adesione a normative/certificazioni, ma è vero e dimostrato che un processo di certificazione aiuta a dimostrare la stabilità e l'affidabilità del provider. 

Proposizione servizi 

DNV si avvale di partner per erogare servizi di preassessment/valutazione di conformità NON ACCREDITATA (attestazione di conformità). Vi sono "Case Study"  di attestazioni di conformità emesse (SUPERNAP/VAR GROUP). 

Tipologie di "certificazioni" ANSI/TIA-942  

  • ANSI/TIA-942 Design Certification : Si indica che i documenti di progettazione del Data Center sono stati riesaminati per conformità ai criteri/requisiti di progettazione previsti dallo standard per i rispettivi livelli di Rating/Tier*. 
  • ANSI/TIA-942 Site Certification:  Si indica che il Data center facility in ambito è stato ispezionato fisicamente per conformità ai criteri/requisiti di progettazione previsti dallo standard per I rispettivi livelli di Rating/Tier*. L'ispezione fisica copre sia un assessment riguardante tutta la documentazione di progetto, che l'ispezione on site per tutte le aree all'interno dell'ambito di applicazione dello standard.
  • ANSI/TIA-942 Ready: Si indica che un prodotto, tipicamente un data center modulare come ad esempio un data center prefabbicato o un data center container, sono stati progettati in accordo allo standard ANSI/TIA-942 per i rispettivi livelli di Rating/Tier*. La certificazione assicura che la soluzione modulare di data center, quando installata in un ambiente appropriato, soddisfa  i livelli di Rating/Tier* dichiarati.   

Rating/Tier* Level  Sono 4 I livelli di classificazione dei data centers secondo ANSI/TIA-942: 

  1. Rated-1/Tier-1*: Basic Site Infrastructure - Un data center con componenti a capacità singola e un unico percorso di distribuzione non ridondante che serve l'apparecchiatura del computer. Ha una protezione limitata contro eventi fisici

  2. Rated-2/Tier-2*: Redundant Capacity Component Site Infrastructure - Un data center con componenti di capacità ridondanti e un unico percorso di distribuzione non ridondante che serve l'apparecchiatura del computer. Ha migliorato la protezione da eventi fisici.

  3. Rated-3/Tier-3*: Concurrently Maintainable Site Infrastructure - Un data center con componenti di capacità ridondanti e percorsi di distribuzione indipendenti multipli al servizio delle apparecchiature informatiche. In genere, solo un percorso di distribuzione serve l'apparecchiatura del computer in qualsiasi momento. Il sito è contemporaneamente mantenibile, il che significa che ogni singolo componente di capacità, inclusi gli elementi che fanno parte del percorso di distribuzione, può essere rimosso / sostituito / revisionato su base pianificata senza interrompere le capacità ICT per l'utente finale. Ha protezione contro la maggior parte degli eventi fisici.

  4. Rated-4/Tier-4*: Fault Tolerant Site Infrastructure: Un data center con componenti di capacità ridondanti e percorsi di distribuzione indipendenti multipli che servono l'apparecchiatura del computer che sono tutti attivi. Il data center consente la manutenzione simultanea e un (1) guasto ovunque nell'installazione senza causare tempi di fermo. Ha una protezione contro quasi tutti gli eventi fisici.