Skip to content

Un Focus sulla digitalizzazione nel report Technology Outlook 2025

Quale ruolo sta svolgendo la tecnologia in un mondo in continuo cambiamento? - Articolo scritto da Wendy Tobiasson, Americas Country Manager for Program Development and Implementation at DNV GL.

Mentre lo scorso 23 Aprile 2015 guardavo il Solar Impulse 2 – veicolo ad energia solare – sorvolare San Francisco ho riflettuto sul ruolo che la tecnologia sta svolgendo nel nostro mondo in continuo cambiamento. Solar Impulse 2 è un aeromobile ad energia solare, sviluppato in Svizzera, che ha recentemente effettuato  una completa circumnavigazione del globo, senza utilizzare una sola goccia di carburante ma solo energia pulita, rientrando ad Abu Dhabi, stazione da cui era partito nel 2015, lo scorso 26 Luglio 2016. 

L’aeroplano, ricoperto di cellule fotovoltaiche e dall’apertura alare di 72 metri (più ampia di un Boeing 747) ma pesante solamente 2,300 kg, ha sorvolato San Francisco per molte ore. La batteria era carica e il cielo sereno mentre passava sopra al Golden Gate Bridge. Dalla mia abitazione è stato un vero piacere vederlo fluttuare dolcemente nel cielo, spinto unicamente dall’energia solare, e seguirne il percorso online, grazie ai dati costantemente aggiornati forniti dai suoi sensori. La sua elegante figura e l’avveniristica struttura di ingegneria che lo compongono ci hanno felicemente ricordato delle incredibili possibilità che la tecnologia ci offre, così come della necessità di continuare a creare e promuovere nuovi sviluppi nel campo dell’energia. 

DNV GL ha pubblicato il Technology Outlook 2025, Report che fornisce una visione dettagliata e ad ampio raggio alle tecnologie del futuro, quelle che prevediamo potranno fornire un grande aiuto nel risolvere problematiche locali e mondiali nel corso dei prossimi anni. Come organizzazione, il nostro obiettivo è fornire soluzioni più sicure, più intelligenti e più ecosostenibili, e questo report lascia intravedere cosa potrebbe accadere nel 2025. Nelsettore energetico prevediamo una totale trasformazione che migliorerà il modo in cui l’energia verrà prodotta, distribuita ed utilizzata. La previsione riguarda una costante crescita delle fonti rinnovabili, cambiamenti nei sistemi di reti elettriche, ed un mercato più integrato, connesso e flessibile.

Nel mio nuovo ruolo, focalizzato sulla digitalizzazione, riconosco per DNV GL l’importanza di partecipare attivamente ad un futuro sempre più digitale, come abbiamo previsto. Il report riporta 10 trend tecnologici principali che si fondono insieme per rilasciare una “tempesta perfetta” tale da creare una nuova realtà in grado di rivoluzionare gli attuali sistemi energetici. Noi prevediamo un sistema ibrido di impianti, sia su larga che piccola scala, altamente connessi tra loro elettronicamente, reti energetiche e applicazioni pratiche che cambieranno non solo il mercato ma anche i rapporti tra organizzazioni e consumatori.

Attraverso queste trasformazioni, le reti saranno più informatizzate, le attrezzature saranno connesse tramite sensori e altre tecnologie elettroniche, e i consumatori potranno relazionarsi più dinamicamente con impianti energetici ad auto-regolamentazione. Molteplici nodi dei sistemi potranno comunicare tra loro, migliorando il modo in cui clienti e fornitori di servizi interagiscono. Questo è un momento eccitante, alimentato dall’innovazione digitale che spinge in avanti l’efficientamento.

La digitalizzazione, infatti, potrà essere utilizzata per ottimizzare la progettazione, la pianificazione e la realizzazione di questi beni. L’automazione avanzata, implementata nella catena di valore di un prodotto, porterà alla creazione di nuove opportunità per fornire servizi più efficaci ed efficienti. Tutto ciò permetterà una migliore interazione tra produttori di energia e consumatori. Le interazioni saranno prevalentemente elettroniche e questo genererà, di conseguenza, una serie di necessità relative a: garanzie di integrità delle informazioni condivise, affidabilità dei sistemi, e cyber security.

Come DNV GL stiamo esplorando nuovi modi per fornire servizi in grado di soddisfare le nuove richieste, e il Technology Outlook 2025 è parte integrante del nostro continuo impegno per scoprire e anticipare le future tendenze dei mercati. DNV GL realizza il report ogni 5 anni per fornire una visione a lungo termine e prevedere dove i mercati si stanno dirigendo e i trend di sviluppo che i settori industriali si troveranno ad affrontare.

Addentrandomi sempre più profondamente nel mio ruolo di Energy Data Analitics riesco a percepire sempre meglio la direzione del nostro impegno nella digitalizzazione. Offriamo, infatti, un’ampia gamma di servizi e siamo già ora in grado di soddisfare molte richieste con soluzioni digitali e analisi tecniche. E’ piacevole osservare i numerosi punti di contatto tra le diverse anime della nostra organizzazione e lavorare per facilitare la collaborazione tra i diversi team di progetto, così da renderli in grado di fornire soluzioni ottimali alle richieste dei clienti.

Attraverso questi nessi collaborativi possiamo creare nuove fonti di valore, utili ad un mercato in continua evoluzione. Per me stesso e per la digitalizzazione c’è ancora molto da imparare e molte altre connessioni da compiere.

Osservare il Solar Impulse 2 mi ricorda che un vertiginoso cambiamento è in corso e che non solo siamo chiamati a raddoppiare i nostri sforzi verso l’individuazione di nuove soluzioni, ma anche a guardarci periodicamente indietro, per goderci i cambiamenti che abbiamo realizzato e costruire su di essi. Spero che voi possiate essere altrettanto ispirati dalle vostre future sfide.

Vi invito, infine, a scaricare gratuitamente una copia del Technology Outlook 2025 e a lasciare i vostri commenti al riguardo.