Le aziende certificate IFS Logistics devono prepararsi alla transizione
In sostituzione dell'attuale versione 2.3, la versione 3 di IFS Logistics entrerà in vigore dal 1° giugno 2024.
La versione 3 di IFS Logistics è stata aggiornata alla fine dello scorso anno per allinearsi alle normative vigenti, alle aspettative del mercato e alle ultime tendenze. È stata resa più efficiente per tutti gli stakeholder grazie a un numero minore di requisiti e a un protocollo e una struttura ottimizzati. È stata inoltre allineata alla versione 8 dell'IFS Food Standard, rilevante per gli audit combinati, e agli standard globali di sicurezza alimentare.
Ulteriori aggiornamenti riguardano il sistema di punteggio, gli ampliamenti e i chiarimenti degli ambiti di applicazione e l'introduzione dello status Star per indicare un audit non annunciato. È stato allineato con la versione 8 dell'IFS Food Standard, rilevante per gli audit combinati, e con gli standard globali di sicurezza alimentare, tra cui il Codex Alimentarius, la ISO/IEC 17065 e la ISO 22003-2.
"Per salvaguardare i consumatori, è essenziale affrontare la sicurezza alimentare in ogni anello della catena di fornitura. La nuova versione 3 di IFS Logistics aiuta a ottimizzare il processo per le aziende di stoccaggio e distribuzione. Invitiamo tutte le organizzazioni certificate a iniziare a identificare i cambiamenti che potrebbero interessarle e a muoversi tempestivamente per garantire una transizione senza problemi", afferma Nicola Rondoni, Global F&B Service Line Manager Business Assurance.
La versione 3 è stata sviluppata dall'IFS in collaborazione con esperti internazionali del settore logistico, delle industrie alimentari, delle aziende di vendita al dettaglio e all'ingrosso e degli enti di certificazione. Le modifiche apportate alla versione 3 includono anche un nuovo campo di applicazione per i mangimi animali e servizi per semplificare lo smistamento e l'etichettatura di frutta e verdura. Il campo di applicazione dell'IFS Logistics viene chiarito per quanto riguarda lo stoccaggio e/o il trasporto a breve termine di container, l'organizzazione del trasporto e dello stoccaggio da parte di fornitori di servizi puri e le regole di esclusione.
La versione 3 entrerà in vigore a partire dal 1° giugno 2024, anche se le organizzazioni potranno continuare a svolgere gli audit sulla versione precedente fino al 30 novembre 2024 (con alcune eccezioni definite nello standard). Dal 1° dicembre 2024 tutti gli audit saranno condotti con IFS Logistic 3.0. Tutte le organizzazioni certificate devono completare l'aggiornamento alla versione 3.0 entro il 30 novembre 2025.
Per ulteriori informazioni sulla transizione e sulle tempistiche, si prega di consultare la pgina Transizione alla versione 3 di IFS Logistics.