Skip to content

Nel 2016 entra in vigore la BRC Iop for Packaging and Packaging Materials vers. 5, pubblicata a luglio 2015

Dal 1 Gennaio 2016 tutti gli audit di verifica dovranno essere effettuati in conformità alla nuova versione dello standard, mentre i documenti rilasciati secondo la versione 4 saranno validi fino alla data indicata sul certificato stesso.

​La nuova versione dello standard BRC IoP prevede alcuni cambiamenti sostanziali:

  • la nuova edizione rivede le categorie originali, portandole da 5 a 8;
  • i materiali plastici sono stati suddivisi in rigidi e flessibili, mentre i processi chimici e di stampa rappresentano le nuove categorie. Di seguito l’elenco completo delle categorie:
    1. ​Produzione di vetro;
    2. Fabbricazione di carta;
    3. Formatura di metallo;
    4. Plastiche rigide;
    5. Plastiche flessibili;
    6. Altre produzioni;
    7. Processi di stampa;
    8. Processi chimici.

Sono inoltre numerose le aree in focus per la nuova versione del BRC Global Standard:

  • ogni società coinvolta dalla versione 5 del BRC IoP dovrebbe passare da attività di “good practice” a soluzioni di “best practice”;
  • nuove regole sono state introdotte per soddisfare la crescente necessità di un approccio sistematico e ben documentato per i sistemi di gestione della qualità nel controllo degli imballaggi stampati;
  • è stato migliorato il focus sulla consistenza e congruenza del processo di audit rispetto alle necessità e alle domande dei proprietari delle aziende e dei rivenditori;
  • sono stati introdotti nuovi requisiti per valutare la tracciabilità dei fornitori di materie prime e garantire una maggiore trasparenza dell’intero processo;
  • sono state implementate nuove misure per incoraggiare l’adozione dello standard come strumento per migliorare la sicurezza di piccoli stabilimenti e impianti.

I nuovi documenti per la versione 5 dello standard BRC IoP sono disponibili sul sito web BRC Global Standards. Per ulteriori informazioni leggi questa breve guida.

I contratti in essere non saranno soggetti a revisione e le condizioni contrattuali resteranno valide fino alla data indicata sul certificato originale.

DNV GL - Business Assurance offre un corso di formazione specifica per aiutare a comprendere le principali modifiche dello standard, sia sugli aspetti di gestione del processo di certificazione, sia sulle modalità operative di applicazione.