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Moda e sostenibilità: informazioni verificate e circolarità per un nuovo concetto di fiducia

DNV partner di The European House-Ambrosetti per la prima edizione del Venice Sustainable Fashion Forum 2022, summit internazionale dedicato alla transizione sostenibile del settore moda. A Venezia, il 27 e 28 ottobre presso Fondazione Cini (Isola di San Giorgio).

DNV, ente indipendente e trust provider leader nei servizi di assessment e gestione del rischio, è tra i partner di The European House-Ambrosetti per la prima edizione di “Venice Sustainable Fashion Forum 2022”, il summit internazionale che coinvolgerà istituzioni, brand, industria, stakeholder e opinion leader protagonisti della supply chain del mondo del fashion per ribadire, insieme, l’urgenza di una accelerazione di passo verso una transizione sostenibile della filiera Moda&Lusso. Un dibattito dal respiro internazionale che mira a identificare in maniera congiunta azioni concrete da intraprendere. Speaker internazionali di alto profilo si confronteranno sulle principali sfide con l’obiettivo di individuare le leve competitive che guideranno l’evoluzione sostenibile del settore nel breve e medio periodo.

Un settore quello della moda che contribuisce a circa il 10% delle emissioni globali di gas serra e, se continuerà la sua traiettoria di crescita attuale, mancherà del 50% l'obiettivo di riduzione delle emissioni di carbonio per il 2030, fissato in linea con l'accordo di Parigi. Il crescente interesse intorno ai termini "sostenibile" e "eco-friendly" porta le aziende a fornire informazioni, spesso fuorvianti, sulla sostenibilità dei loro prodotti. In Europa, ad esempio, il 59% delle dichiarazioni di sostenibilità dei brand non sono verificate.

Se in passato i leader del settore avevano pochi incentivi al cambiamento, oggi la richiesta di circolarità arriva anche da consumatori sempre più consapevoli che stanno spingendo il settore a cambiare. Da una ricerca sulla circolarità condotta da DNV proprio tra i consumatori è emerso come, in fase di acquisto certificazioni, etichette e affermazioni verificate sulla sostenibilità sono importanti per quasi 4 consumatori su 10.

Nasce quindi l’esigenza di una comunicazione diversa, più diretta, in particolare per tutto quello che riguarda gli aspetti legati alla sostenibilità, l’origine, l’etica e la qualità di un prodotto. Esigenze che oggi è possibile soddisfare grazie all’uso combinato di tecnologie come blockchain e IoT applicate a sostegno della tracciabilità, della riconoscibilità e della tutela del Made in Italy. Sia che si tratti di certificare prodotti, verificarne i claim o lavorare per la decarbonizzazione delle supply chain, DNV supporta le aziende nella gestione dei rischi e nel perseguire i obiettivi strategici a lungo termine, migliorando la performance ESG e generando risultati duraturi e sostenibili.

Il dibattito nel Venice Sustainable Fashion Forum avrà come fondamenta l’esperienza raccolta direttamente sul campo dagli esperti di DNV rispetto alle innovazioni in grado di mettere a terra la transizione sostenibile dell’intera filiera, i modelli di assessment, pianificazione, gestione e rendicontazione più innovativi ed efficaci per verificare l’approccio sostenibile delle aziende. Sarà l’occasione per presentare strumenti, processi e prodotti – come, per esempio il PEF - Product Environmental Footprint, l’EPD - Environmental Product Declaration, la Carbon Footprint. Strumenti che, utilizzati in concerto con le attività di controllo, consentono di mostrare concretamente i risultati ottenuti

“Il passaggio da un modello di economia lineare a uno circolare è la chiave. In questo cambiamento un ente terzo autorevole e riconosciuto leader nel trust e sustainability come DNV, può giocare un ruolo fondamentale” commenta Renato Grottola, Senior Vice President & Global Director Growth & Innovation di Supply Chain Product Assurance di DNV. “Da più di un secolo e mezzo operiamo creando fiducia attraverso la condivisione di informazioni certificate e autentiche. Un percorso caratterizzato da dati e informazioni forniti direttamente ai consumatori in forma di storia. Un processo articolato che racconta un vero e proprio ecosistema che prende vita grazie all’applicazione di soluzioni digitali come blockchain, IoT, token digitali, smart contract e NFT che, insieme, danno alle aziende la possibilità distinguersi per il loro approccio innovativo e pionieristico alla trasparenza nelle pratiche di sostenibilità. Una vera e propria rivoluzione che mette al centro i consumatori”.

"Venice Sustainable Fashion Forum 2022" si articolerà in due giornate: il 27 ottobre, dal titolo "Just Fashion Transition", realizzata da Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e The European House-Ambrosetti, con il patrocinio di Assocalzaturifici e Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità; quella del 28 ottobre dal titolo "The Values of Fashion" realizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana e Sistema Moda Italia (Smi).

DNV

Supply Chain & Product Assurance è il trust provider di DNV, ente indipendente leader nei servizi di assessment e gestione del rischio. Pioniere nello sviluppo di soluzioni di digital assurance, utilizza tecnologie sofisticate, come IoT, AI e blockchain, per creare valore. Punto di riferimento nel percorso verso il miglioramento della supply chain, la conformità normativa e gli obiettivi ESG, DNV supporta le aziende per consentire loro di distinguersi per il loro approccio innovativo e pionieristico alla trasparenza nelle pratiche di sostenibilità, alla sicurezza e alla responsabilità sociale, alimentando al contempo relazioni durature e incentrate sulla fiducia.