Skip to content

In memoria di Vittore Marangon, la Prima Edizione 2022 del premio di laurea DNV, in collaborazione con l’Ateneo di Padova

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 16, c/o Aula Nievo, Università di Padova.

Vittore Marangon è stato uno delle figure cardine per la crescita di DNV in Italia. Se oggi la nostra azienda è l’ente di certificazione leader per i sistemi di gestione in Italia e se resta sempre come un punto di riferimento del settore, da imitare e a cui tendere, certamente lo dobbiamo anche a lui. La sua prematura scomparsa nel 2017 ha lasciato un segno profondo in tutte le persone che lo hanno conosciuto e hanno avuto il privilegio di lavorare con lui.

E’ dunque con grande piacere e gratitudine verso ciò che Vittore ha rappresentato e ha fatto per l’azienda che, a 5 anni dalla sua scomparsa, DNV ha deciso di istituire un premio di laurea a lui dedicato, con cui premiare tre meritevoli tesi di laurea discusse presso la facoltà di Ingegneria dell’Ateneo di Padova. Presso questa stessa Università si è formato e laureato in Ingegneria meccanica l’Ingegnere Marangon, che ha successivamente ricoperto i ruoli di Amministratore Delegato e Direttore Generale di DNV.

Il premio quest’anno è riservato a candidate e candidati iscritte/i ai corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico della Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova, che abbiano conseguito il titolo dal 01/01/2021 al 31/07/2022 con una tesi sul seguente tema: “Vantaggi competitivi dell’adozione dei Sustainable Development Goals nella progettazione di prodotti, servizi e processi produttivi.”

La Commissione giudicatrice si è riunita per esaminare le 25 richieste pervenute secondo i criteri di valutazione riportati nel bando di concorso, attribuendo specifici punteggi ai criteri di valutazione previsti dal bando:

  • originalità del lavoro svolto e congruenza con le tematiche specificate nel bando,
  • grado di innovazione e impatto delle attività svolte nel panorama nazionale e/o internazionale;
  • contributo della candidata o del candidato alla ricerca effettuata e ai progetti realizzati,
  • prospettive e ricadute scientifiche, culturali, sociali ed economiche nell’ambito di pertinenza delle ricerche/progetti svolti.

e ha deciso l’assegnazione dei tre premi di laurea, rispettivamente dell’importo di 5.000, 3.000 e 2.000 euro.  

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 16,  c/o Aula Nievo, della Università di Padova. Saranno presenti Nicola Privato, Director Global Operations & Technical DNV, Zeno Beltrami Global Technical Manager DNV, Alfonso De Cristofaro, Presidente del Comitato di salvaguardia dell’imparzialità, Ambrogina Silva, in qualità di storica assistente di direzione di Vittore che, insieme alle figlie di Vittore Marangon, Chiara e Alessia, consegnerà i premi ai neo-laureati vincitori.