Other sectors

Edilfloor leader anche per la Parità di Genere

EDILFLOOR_UNIPdR125_1134x350

Edilfloor, leader nel settore dei prodotti geotessili nontessuti e geosintetici, ha ottenuto la certificazione per la parità di genere secondo la linea guida UNI/PdR 125:2022, da DNV, leader mondiale nei servizi di certificazione, assurance, verifica e gestione del rischio, che opera in oltre 100 Paesi.

Edilfloor, leader nel settore dei prodotti geotessili nontessuti e geosintetici, ha ottenuto la certificazione per la parità di genere secondo la linea guida UNI/PdR 125:2022, da DNV, leader mondiale nei servizi di certificazione, assurance, verifica e gestione del rischio, che opera in oltre 100 Paesi.

Edilfloor ha avviato nel 2023 un progetto per la verifica del possesso dei requisiti richiesti o dalle linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere o dalla Prassi UNI/PdR 125:2022 ai fini dell’ottenimento della certificazione. 

Durante i lavori che hanno visto DNV coinvolto quale ente indipendente accreditato per la certificazione in esame, è stato possibile verificare in modo oggettivo la presenza di efficaci politiche aziendali, di iniziative concrete e di valide pratiche di lavoro volte a creare un ambiente di lavoro equo, inclusivo e basato sul rispetto reciproco. 

Questo progetto si è concluso in modo positivo con il riconoscimento di Edilfloor quale azienda certificata per la parità di genere, tra le prime a livello nazionale nel suo settore di riferimento.

Questo risultato – ha dichiarato Chiara Campagnolo amministratrice delegata e CFO di Edilfloor– rappresenta per la nostra azienda un motivo di particolare orgoglio. In un contesto in cui la parità di genere è spesso una sfida, ritengo sia fondamentale riscoprire e potenziare il ruolo sociale che rivestono le aziende, chiamate inevitabilmente ad avere una parte attiva nella riduzione dei disequilibri di genere e nel miglioramento del welfare dei propri collaboratori. In questo ambito, la certificazione per la parità di genere è un efficace strumento per il cambiamento organizzativo aziendale, in quanto consente di sviluppare un modello culturale aziendale che promuova l’inclusione, il rispetto e che riconosca nella persona il perno dello sviluppo aziendale. Anche alla luce di questo traguardo, sono fiera di poter affermare che la nostra azienda assicura ad ogni membro del team, indipendentemente dal genere, pari opportunità professionali ed un ambiente di lavoro inclusivo, improntato sul rispetto reciproco, e caratterizzato da strumenti di welfare a sostegno delle necessità del singolo e dei propri familiari. La nostra azienda è cresciuta nel tempo facendo di questi valori i suoi pilastri, e ritengo che questa certificazione non solo rappresenti il coronamento del nostro impegno, ma anche un utile strumento per dare nuovo impulso alla crescita aziendale, delineando un percorso di miglioramento continuo e sostenibile che mette la persona al centro. Mi auguro quindi che come noi anche altre aziende ottengano questa certificazione, affinché si possa creare una catena del valore improntata sulla cultura della parità e sulla valorizzazione della persona.”

La parità di genere è l’obiettivo n.5 dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, questo a testimoniare quanto sia un tema di interesse globale. Le aziende, che come Edilfloor, si impegnano a implementare processi e politiche aziendali che permettano il raggiungimento di questo obiettivo, si dimostrano lungimiranti e possono contare sul talento e sulle eccellenze delle persone in modo indifferente dal genere a cui appartengono”. Ha commentato Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di DNV Business Assurance in Italia.


A proposito di Edilfloor S.p.A.

Edilfloor è un’azienda italiana, moderna e dinamica che dal 1979 produce e distribuisce geotessili nontessuti, geosintetici e tessili tecnici per applicazioni in diversi settori, quali l’ingegneria civile, idraulica ed ambientale, l’industria dell’arredamento e del materasso, e l’automotive. Grazie a un processo di sviluppo e innovazione, Edilfloor offre al mercato specifiche gamme di prodotti per il fai da te, il giardinaggio e per il settore agricolo e zootecnico.