Skip to content

DNV lancia un nuovo programma di ricerca: "Sustainable Food Systems & Supply Chains"

La nuova unità partirà dall’Italia, a Milano. Il focus inizialmente sarà sul Food & Beverage

DNV, ente indipendente che fornisce servizi di assurance, certificazione e verifica in tutto il mondo, annuncia la creazione di una nuova unità di ricerca e sviluppo: “Sustainable Food Systems and Supply Chains”. Il programma partirà dall’Italia (Milano) e si concentrerà inizialmente sul settore Food & Beverage. L’iniziativa è parte integrante del più ampio programma di Research and Development di DNV, al quale ogni anno viene destinato il 5% del fatturato del gruppo con l’obiettivo sviluppare quella conoscenza, capacità di previsione e legittimità scientifica alla base di tutti i servizi del Gruppo.

Il programma, che sarà guidato da Nicola Rondoni - Head of Section and Director del programma “Sustainable Food Systems and Supply Chains”, ha come obiettivo la creazione di conoscenza, anche attraverso la collaborazione con università, partner di ricerca e clienti, nella forma di studi, insight, documenti di approfondimento, concept e soluzioni prototipiche, eventualmente replicabili anche in altri settori. 

In un'era di trasformazione di tutte le principali industrie guidata dall'applicazione diffusa delle tecnologie digitali e dalla necessità di lavorare nel rispetto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, la nuova unit di DNV porterà avanti attività di ricerca nel campo delle soluzioni di assurance digitale per sistemi alimentari e filiere, potenzialmente replicabili in industry diverse dal food & beverage. L’obiettivo di DNV è sempre quello di affiancare le aziende clienti nell’affrontare le sfide e le trasformazioni degli anni a venire, combinando conoscenza, nuove tecnologie e soluzioni digitali: dall’IOT, alla blockchain, al digital tagging fino all’IA per citarne alcune. 

"La scelta dell’Italia non è casuale, riconosciuta in tutto il mondo come polo di eccellenza dell’agroalimentare. Il nuovo programma ha l'ambizione di plasmare il futuro dell’assurance con un focus particolare sull’agroalimentare e le supply chain”, spiega Pierre C Sames, Senior Vice President e Group Research and Development Director. "Le crescenti esigenze di conformità, gli investimenti coerenti con i criteri ESG (Environmental, Social e Governance), consumatori sempre più attenti ed esigenti in quanto a trasparenza dei prodotti e tecnologie digitali avanzate indicano che i tempi ormai sono maturi. Sono certo la digitalizzazione delle tecnologie darà un contributo importante in questo ambito e fornirà ampie opportunità di business a chi saprà padroneggiarla".

Il nuovo programma di ricerca si concentrerà su quattro aree tematiche collegate tra loro dalla necessità di implementare tecnologie digitali per raccogliere, generare, convalidare, verificare, analizzare e progressivamente visualizzare dati in tempo reale, affrontando:

  • documentazione e gestione della footprint per i prodotti e le relative supply chain
  • trasparenza nell'uso circolare dei materiali nei prodotti e nei sistemi 
  • ottimizzazione della produzione di prodotti alimentari, per una maggiore efficienza e migliore qualità
  • incremento della qualità e della sicurezza alimentare, riduzione delle frodi o contaminazioni alimentari

Luca Crisciotti, CEO di Supply Chain & Product Assurance in DNV, afferma: “Sempre più spesso le aziende del food & beverage ci coinvolgono per supportarle nella costruzione di un ecosistema digitale che colleghi le supply chain globali, dal produttore al consumatore; cresce sempre di più, quindi, l’importanza del monitoraggio della sostenibilità e delle pratiche etiche – parallelamente alla garanzia di trasparenza e responsabilità. Attraverso questo nuovo programma di ricerca, lavoreremo affinché l'agenda della sostenibilità nella industry del food & beverage possa continuare a progredire".