​DNV GL: nuovo brand, nuovo certificato

Dopo i Marchi di certificazione, è la volta del Certificato di conformità, l’attestato più importante che consegniamo alle aziende, rinnovato nella sua versione, esclusivamente elettronica, e nell’aspetto allineato al nostro nuovo brand! Per un certificato sempre perfetto, autentico e garantito dalla firma digitale.

Dopo aver creato i nostri nuovi Marchi di certificazione, allineandoli al nostro nuovo brand DNV GL, è ora la volta del Certificato: il documento che attesta la conformità del sistema di gestione, oppure del prodotto, allo standard di certificazione rispetto al quale sono stati verificati.

Il certificato è l’esito finale di un processo che coinvolge noi e i nostri clienti nell’instaurazione di un rapporto di fiducia che deve essere confermato e mantenuto nel tempo, individuando criticità e aree di miglioramento e lavorandoci con tenacia, incontro dopo incontro, verifica dopo verifica.

Era naturale che anche questo documento, così importante per la reputazione nostra e dei nostri clienti, fosse allineato al nuovo brand che contraddistingue il DNV GL Group, nato il 12 settembre 2013, dalla  fusione tra DNV Group e Germanischer Lloyd (GL).

Ma la novità non riguarda solo il look & feel. Da quest’anno, infatti, fedeli al nostro impegno verso la Sostenibilità, abbiamo deciso di trasmettere il Certificato ai nostri clienti in formato digitale, con un’autenticazione della firma digitale contenuta nel certificato che escluda la possibilità di falsificazione.
Questa nuova modalità permetterà al cliente di:

  • Avere il documento “sorgente” del certificato, da cui produrre – su semplice carta bianca di cui sarà libero di scegliere lo spessore  -  tutte le copie da incorniciare e diffondere, al posto di pochi originali  stampati.
  • Presentare ai propri clienti e stakeholder un documento la cui integrità e autenticità sono garantite dalla firma digitale che accerta sia l’identità del sottoscrittore sia la non modificabilità del documento dopo la sottoscrizione.

A partire dal 15 giugno 2015, i nuovi clienti certificati e i clienti che rinnoveranno la propria certificazione riceveranno una mail, contenente in allegato il documento in PDF, le istruzioni per validare la firma digitale e le indicazioni per una stampa ottimale del certificato.

La validazione della firma digitale è abbastanza semplice: nel documento in calce troverete le istruzioni da seguire passo passo.
Vi preghiamo di non utilizzare l’indirizzo email disponibile nel tab “Signature Validation Status” per eventuali comunicazioni, per qualsiasi chiarimento e delucidazione sul Certificato o sul Regolamento di Certificazione contattare, come di consueto, l’Ufficio DNV GL - Business Assurance di competenza sul territorio.

Se un’azienda avesse necessità di una copia cartacea su carta filigranata può richiederla localmente agli uffici di DNV GL - Business Assurance, tuttavia invitiamo tutti i nostri clienti a tenere presente che il certificato valido ed originario sarà considerato quello elettronico.

DNV GL - Business Assurance, con l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale, migliorare i processi e fornire un servizio migliore al cliente, non invierà più copie cartacee dei certificati a meno che non siano espressamente richieste (per ulteriori informazioni si può fare riferimento alla SEZIONE I – Oggetto dei Servizi e Compensi – “Servizi aggiuntivi” del Contratto stipulato con DNV GL - Business Assurance).

Leggi le istruzioni

 

Come validare la firma nel certificato