Skip to content

DNV GL approvato come ente di certificazione ResponsibleSteel™.

ResponsibleSteel™ è lo standard che supporta l'industria siderurgica più responsabile. La certificazione rispetto allo Standard è progettata per consentire la trasparenza nella produzione e la lavorazione dell'acciaio.

"DNV GL è stata una delle prime organizzazioni ad aderire a ResponsibleSteel™ in qualità di membro associato fornendo il supporto tecnico di cui avevamo bisogno durante la nostra prima fase di avviamento. Siamo molto lieti che sia rimasta fedele alla nostra Vision e Mission e che ora sia stata approvata come organismo di certificazione ResponsibleSteel™". ", afferma Alison Lucas, Excecutive Director di ResponsibleSteel™.  

L'acciaio è il materiale più importante al mondo nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria. Sia che venga utilizzato nel settore dei trasporti, delle infrastrutture, delle costruzioni o dell'energia, c'è una crescente aspettativa che venga acquistato e prodotto in modo responsabile. L'industria siderurgica ha un significativo impatto ambientale e sociale, dalla gestione delle risorse naturali e idriche ai diritti umani e del lavoro. Si stima che da sola contribuisca al 7-9% delle emissioni globali di anidride carbonica, il che la rende uno dei principali attori coinvolti nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.  

Lo Standard ResponsibleSteel™ si fonda su 12 principi che sono stati definiti per far fronte a tali sfide e per sostenere la produzione e la lavorazione dell'acciaio in un’ottica responsabile. Qualsiasi sito siderurgico che ottenga la certificazione rispetto allo Standard ResponsibleSteel™ per conto di una terza parte indipendente come DNV GL avrà dimostrato che il suo sito è gestito in modo responsabile e sostenibile. In un mercato che richiede maggiore trasparenza e pratiche commerciali sostenibili, la certificazione fornisce agli stakeholders la garanzia del processo di lavorazione e produzione responsabile dell’acciao, creando un vantaggio competitivo e aiutando a differenziarsi dalla concorrenza. In tal modo, questo standard può migliorare l'attrattiva di quei settori che si rivolgono ai consumatori con una Green Agenda (ovvero progetti di sostenibilità da implementare nel prossimo futuro) come l’Automotive, ad esempio, e riduce i rischi ESG. 

Nei prossimi mesi, ResponsibleSteel™ svilupperà ulteriori requisiti per l'approvvigionamento responsabile delle materie prime e per le emissioni di gas serra, con lo scopo di aiutare a identificare le aziende siderurgiche che sono esempi di eccellenza nella costruzione di catene di fornitura responsabili e nell'affrontare il cambiamento climatico. La certificazione rispetto a questi requisiti aggiuntivi sarà possibile solo se i siti soddisferanno anche lo standard ResponsibleSteel™ esistente. 

"Siamo lieti di essere riconosciuti come partner chiave nel cammino verso un'industria siderurgica più responsabile e di aver ottenuto l'approvazione di ResponsibleSteel™ per certificare i produttori di acciaio a livello globale. In qualità di organizzazione orientata allo scopo e profondamente impegnata nell'azione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - SDG 13, siamo orgogliosi di contribuire alla riduzione dell'impatto climatico di una delle industrie più importanti del mondo", afferma Paul McNellis, Head of Assessment and Advisory in DNV GL-Business Assurance.