Skip to content

DNV GL accreditata dal Ministero della Difesa per verifiche su organizzazioni che svolgono attività di manutenzione su aeromobili militari

Gli audit in accordo ai requisiti della AER(EP).P-145 interessano le aziende che si occupano di manutenzione su aeromobili militari e/o sui componenti. L'audit permette di accedere all'abilitazione da parte di DAAA che consente di partecipare ai bandi di gara indetti per i servizi di assistenza tecnica su aeromobili militari o su loro componenti.

A far data dal 14 maggio scorso, DNV GL e’ stata accreditata dal Ministero della Difesa ai sensi della norma AER(EP).P-1-3 con Certificato di Approvazione n° 009, su delega della  DAAA - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità (ARMAEREO) per effettuare audit alle organizzazione che svolgono attività di Manutenzione (AMO), in accordo ai requisiti della AER(EP).P-145. 

La direttiva AER(EP) P-145 definisce i requisiti che un’organizzazione che effettua manutenzione su aeromobili militari e/o componenti deve soddisfare per garantire il mantenimento dell’aeronavigabilità. 
Essa recepisce ed introduce nel quadro normativo italiano l’European Miltary Airworthiness Requirement 145 (EMAR). Lo standard AER(EP).P-145 è cogente dal 1 gennaio 2016, ed è parte della struttura regolamentare che detta i requisiti tecnici di aeronavigabilità da applicare agli aeromobili militari. 

Le aziende che si sottopongono a audit hanno la possibilità di ricevere l'approvazione della  DAAA -Direzione Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità, poichè il servizio di audit è erogato con accreditamento della stessa D.A.A.A.  L'abilitazione ottenuta consente di partecipare ai  bandi di gara indetti per i servizi di assistenza tecnica su aeromobili militari o su loro componenti. 

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.