DNV è ufficialmente accreditata come Organismo di Certificazione qualificato Equalitas
Equalitas Srl, nato da una iniziativa di Federdoc ed Unione Italiana Vini, si è fatto promotore dello standard Equalitas-Vino Sostenibile che promuove la cultura della sostenibilità nelle filiere agroalimentari e nel settore vitivinicolo, su scala nazionale ed internazionale
La norma Equalitas è nata per essere applicata alla filiera del vino e pertanto si inserisce logicamente nelle sue dinamiche produttive, prevedendo la sua adozione e certificazione da parte di tutti i tipi di attori, siano essi agricoltori, trasformatori, imbottigliatori o raccolgano tutte queste identità in una, fino ai consorzi di tutela. La norma prevede infatti la certificazione di tre dimensioni produttive: l’impresa (standard di Organizzazione), il prodotto finito (standard di Prodotto), il territorio (standard di Territorio).
DNV è ufficialmente accreditata come Organismo di Certificazione qualificato, grazie alla combinazione di consolidate competenze professionali in ambito supply chain con avanzate conoscenze tecnologiche e in materia di sostenibilità. Una sinergia dalla quale nascono innovativi modelli di assurance in grado non solo di sostenere l’efficace tracciabilità delle catene di valore ma anche di innescare quel rapporto di fiducia tra produttori, rivenditori, brand e marchi ed i consumatori, oggi sempre più esigenti e consapevoli a tematiche di sostenibilità, non solo ambientale ma anche di business e sociale.
DNV sostiene il settore vitivinicolo, aiutando le aziende vitivinicole a dimostrare in modo trasparente il valore e la qualità del loro prodotto e gli impatti positivi delle loro scelte sull’ambiente.
DNV collabora con gli enti pubblici per supportarli nello sviluppo di indicatori di misurazione della performance di sostenibilità specifici per il settore ed oggi è in grado di seguire e sostenere il settore vitivinicolo con tutte le principali certificazioni di processo e di prodotto.
Si inserisce all’interno della visione aziendale – salvaguardare la vita, la proprietà e l’ambiente – My Story™, una soluzione di Digital Assurance basata sulla tecnologica Blockchain che rende impossibile la manipolazione dei dati e delle informazioni e garantisce trasparenza e tracciabilità sia dei prodotti sia della filiera.
My Story™ è già stata scelta da diverse realtà italiane per certificare i propri prodotti del Made in Italy tra cui alcune aziende del settore vitivinicolo. DNV aiuta queste ultime a trarre il massimo valore, anche in termini di comunicazione e relazione trasparente con i consumatori, dalle verifiche e dalla certificazione.