DNV acquisisce Nixu per salvaguardare la società dai crescenti rischi di sicurezza informatica

Insieme, DNV e Nixu salvaguarderanno gli ambienti IT e i sistemi di controllo industriali più esigenti e costruiranno la resilienza del business in diversi settori, da quello energetico e marittimo a quello delle telecomunicazioni e dei servizi finanziari.

  • DNV acquisisce oltre il 93% delle azioni di Nixu, leader nei servizi di cyber security, a seguito di un'offerta pubblica di acquisto
  • DNV acquisirà tutte le restanti azioni di Nixu prima di procedere al delisting di Nixu dal Nasdaq Helsinki Stock Exchange, per un valore di 98 milioni di euro.
  • DNV combinerà le sue attività di cyber-sicurezza esistenti con Nixu a seguito del de-listing
  • Un team di 500 esperti salvaguarderà gli ambienti IT e i sistemi di controllo industriale più esigenti e costruirà la resilienza del business in diversi settori.
  • Il CEO di Nixu, Teemu Salmi, guiderà l'azienda combinata.

Oslo, 20 giugno 2023: DNV, fornitore globale di gestione del rischio e garanzia della qualità, acquisirà completamente la società di servizi di sicurezza informatica Nixu, con sede a Helsinki, a seguito di un'offerta pubblica di acquisto che ha portato DNV a possedere oltre il 93% delle azioni di Nixu. DNV combinerà le sue attività di sicurezza informatica con Nixu a seguito di un processo di acquisizione delle restanti azioni di Nixu e di de-listing della società dal Nasdaq Helsinki Stock Exchange. L'operazione, del valore di 98 milioni di euro, darà vita a una delle aziende di servizi di sicurezza informatica in più rapida crescita in Europa.

Insieme, DNV e Nixu salvaguarderanno gli ambienti IT e i sistemi di controllo industriali più esigenti e costruiranno la resilienza delle imprese in diversi settori, dall'energia al marittimo, dalle telecomunicazioni ai servizi finanziari. Un team congiunto di oltre 500 esperti di sicurezza informatica fornirà un portafoglio di consulenza e servizi gestiti leader di mercato per la gestione dei rischi informatici. Le due società uniranno anche le loro attività di certificazione della sicurezza informatica.

Remi Eriksen, Group President e CEO, DNV

"In questo decennio di trasformazioni, l'obiettivo di salvaguardare la vita, la proprietà e l'ambiente non è più limitato alla gestione del rischio per i sistemi fisici, ma deve ora coprire molti sistemi cyber-fisici distribuiti e interconnessi. Unendo le forze con Nixu, renderemo il cyberspazio un luogo più sicuro, con un impatto ancora maggiore di quello che ciascuna azienda potrebbe ottenere da sola. Insieme, plasmeremo il futuro attraverso la sicurezza informatica, consentendo a più di 100.000 clienti, ai loro sistemi e alle loro catene di fornitura di gestire i rischi emergenti", ha dichiarato Remi Eriksen, Group President e CEO del Gruppo DNV.

Il CEO di Nixu, Teemu Salmi, guiderà l'attività combinata di servizi di cyber security, riunendo in un unico business gli esperti di DNV, Nixu e Applied Risk, specialista di cyber security industriale acquisito da DNV nel 2021. L'azienda combinata opererà in tutta Europa dai centri di Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Germania e Romania, concentrandosi su una rapida crescita organica e su ulteriori acquisizioni e partnership strategiche a livello globale.

Teemu Salmi, CEO, Nixu

"Questo è un momento emozionante. Con oltre 500 professionisti della sicurezza informatica e competenze in diverse discipline, stiamo creando un'azienda leader in Europa nei servizi di sicurezza informatica. Abbiamo le dimensioni per portare un valore ancora maggiore ai nostri clienti e per essere un posto di lavoro eccezionale per i professionisti della sicurezza informatica. DNV e Nixu non solo uniranno le forze tra loro, ma lavoreranno in partnership con i nostri clienti e con la comunità della sicurezza in generale per promuovere l'innovazione e le best practice del settore per garantire la resilienza delle imprese e la salvaguardia della società", ha dichiarato Teemu Salmi, CEO di Nixu.

DNV ha avviato un successivo periodo di offerta pubblica di acquisto, invitando i possessori di azioni residue di Nixu a offrire le proprie azioni entro le 16:00 EET del 26 giugno 2023. DNV ha avviato il processo di acquisizione di tutte le rimanenti azioni di minoranza di Nixu in conformità con la legge finlandese sulle società, prima di richiedere il de-listing di Nixu dalla Borsa Nasdaq di Helsinki.

Images

 

Le immagini sono disponibili per il download qui

Find out more

 

Cyber security for the real world

DNV combina la conoscenza specialistica del tuo settore con una profonda esperienza ingegneristica e con le migliori pratiche di sicurezza per mantenere i tuoi progetti e le tue operazioni al sicuro dal punto di vista informatico. Per saperne di più sulla sicurezza informatica di DNV