DNV accreditata per la norma UNI 11814:2021 - Innovation Manager
La nuova norma UNI 11814:2021 stabilisce i requisiti per i professionisti nel campo della gestione dell’innovazione.
DNV BUSINESS ASSURANCE ITALY S.R.L. ha ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia per la norma UNI 11814:2021 che definisce i requisiti professionali per le figure che operano nella gestione dell'innovazione in azienda. Queste figure sono il Manager dell’Innovazione, lo Specialista dell’Innovazione e il Tecnico dell’Innovazione, ognuno con ruoli e responsabilità specifici a diversi livelli organizzativi.
La nuova norma UNI 11814:2021 stabilisce i requisiti per i professionisti nel campo della gestione dell’innovazione:
- Manager dell’Innovazione: la figura di riferimento per la gestione strategica dell’innovazione.
- Specialista dell’Innovazione: opera a un livello tattico-manageriale.
- Tecnico dell’Innovazione: si occupa del livello operativo della gestione dell’innovazione.
La norma delinea le caratteristiche di questi profili basandosi su formazione, competenza ed esperienza.
Per ottenere la certificazione, i candidati devono superare una pre-selezione basata sull'analisi del curriculum e su almeno 16 ore di formazione specializzata in innovazione. Successivamente, devono sostenere un esame scritto e orale secondo il Regolamento di Certificazione ZITA-10-RG-69. La certificazione ha una validità di tre anni, con attività annuali per il mantenimento. La certificazione garantisce competenza e preparazione, essenziali per le aziende che desiderano rimanere competitive e affidabili nei progetti di innovazione.
Perché certificarsi? La certificazione di terza parte garantisce competenza e spinge i professionisti a mantenere e migliorare la propria preparazione. L’innovazione tecnologica è essenziale per le aziende che vogliono rimanere competitive, e la certificazione dimostra affidabilità e competenza nei progetti di innovazione.