Skip to content

Disponibile sul sito UNI la Linea Guida applicativa sulla norma ISO 9001:2015

​È a disposizione sul sito UNI, nella sezione Catalogo, la Linea Guida Applicativa sulla ISO 9001:2015.

La linea guida dedicata alla nuova edizione della più celebre norma al mondo sui sistemi di gestione per la qualità si propone obiettivi ambiziosi: "Le aziende hanno molte difficoltà a rimanere sul mercato, e non solo per motivi di produzione ma anche di contesto", sottolinea l’Ing. Orsenigo, Presidente Conforma. "Per superare la crisi, una gestione più manageriale può essere di grande aiuto. In questo senso comprendere le novità della nuova ISO 9001 è un passo fondamentale".

Questa linea guida è nata dal lavoro di un tavolo tecnico a cui hanno partecipato i principali organismi di certificazione, tra cui DNV GL, ed è ora disponibile a tutti.

La Guida, scaricabile dalla sezione Catalogo del sito UNI, al prezzo di 5 euro (+IVA), ha un approccio pragmatico perché nasce dall’esperienza e dalla competenza che gli Organismi di Certificazione che aderiscono a CONFORMA hanno sviluppato nella valutazione dei sistemi di gestione. Un’esperienza e una competenza maturate sul campo, quindi, che permettono di individuare l’interpretazione ritenuta più appropriata dei requisiti applicabili.

“DNV GL ha da tempo adotta​​​to l’approccio agli audit di certificazione dei sistemi di gestione - Risk Based Certification™ - che si focalizza sulla gestione dei rischi e delle opportunità legate al raggiungimento di un obiettivo strategico della direzione, tenendo in considerazione il contesto e le parti interessate e coinvolgendo il personale a tutti i livelli dell’organizzazione. Oggi la nuova versione della ISO 9001 recepisce queste logiche utili alle aziende a costruire delle performance di business sostenibili.” Ha commentato Luisa Colombo, Quality Schemes Responsible di DNV GL – Business Assurance.