Skip to content

Contribuire a ecosistemi sostenibili

Quest'anno la Giornata Mondiale dell'Accreditamento, il 9 Giugno, dà enfasi al tema degli accreditamenti in relazione alla sostenibilità della crescita economica e dell'ambiente.

La protezione del pianeta richiede un passaggio a una vera economia circolare e a dei modelli di business più sostenibili. L'accreditamento, assieme alle certificazioni e alle varie forme di assurance, gioca un significativo ruolo di supporto.

L'economia mondiale conta molto sulle risorse naturali fornite da ecosistemi in salute, questi ecosistemi continuano a essere messi sotto pressione e le ricchezze si sono impoverite. Siccome le risorse vengono consumate a un ritmo allarmante, non ci sono dubbi sulla necessità di passare a un modo di vivere più sostenibile.

Le aziende sono spinte ad adottare nuovi modelli di business attraverso regolamenti e iniziative, come per esempio il piano d'azione Europeo sull'economia circolare. Un cambiamento verso una vera economia circolare richiede nuovi modelli di business, proiettati verso i consumatori e verso nuove direzioni per tagliare il consumo delle risorse.

"Il settore dell'assurance gioca un ruolo importante nel guidare il cambiamento, dalla certificazione alla definizione degli standard, alla possibilità di tracciare materie prime e prodotti attraverso le filiere o addirittura l'intero ecosistema. L'accreditamento è fondamentale nel guidare il progresso e costruire la fiducia. Tutti devono perseguire i più alti standard di qualità e integrità possibili per contribuire in modo sostenibile," dice Barbara Frencia, CEO di DNV Business Assurance.

Quest'anno la Giornata Mondiale dell'Accreditamento, il 9 Giugno, dà enfasi al tema degli accreditamenti in relazione alla sostenibilità della crescita economica e dell'ambiente. L'uso degli standard può aiutare le organizzazioni ad adottare pratiche più eco sostenibili. Per essere autorizzato a effettuare valutazioni di conformità, importanti per costruire la fiducia necessaria nelle organizzazioni, l'ente certificatore deve affrontare rigorose valutazioni.

"L'accreditamento è un pilastro fondamentale per costruire fiducia, non solo in DNV come ente certificatore, ma nell'intero settore delle certificazioni. Senza un approccio comune alla competenza, alla qualità e all'integrità, non possiamo contribuire a un progresso collettivo sulla sostenibilità che è necessario per il nostro mondo e per le generazioni future," dice Barbara Frencia.