Other sectors

City Green Light ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere e l’attestazione ISO 30415 su diversità e inclusione

City Green Light ottiene UNI/PdR 125:2022 e ISO 30415

Tra le prime aziende del settore, City Green Light ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere e l’attestazione ISO 30415 su diversità e inclusione.

Vicenza, 27 novembre 2023 – Oggi, nel corso di un incontro ufficiale tenutosi a Vicenza, City Green Light, azienda leader nel settore dell'illuminazione pubblica, dell'efficienza energetica e dei servizi per la smart city, ha ricevuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere e l'attestato ISO 30415 su diversità e inclusione, consegnati personalmente da Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance Italia per DNV, uno dei principali enti di terza parte, a livello globale, nella certificazione di sistemi di gestione accreditati, di servizi di formazione, assurance, verifica e gestione del rischio. 

City Green Light è tra le prime realtà del settore ad aver conseguito entrambe le importanti attestazioni, sottolineando l'impegno tangibile dell'azienda nel promuovere la diversità e l'inclusione all'interno della propria organizzazione. Il percorso di City Green Light nella costruzione della propria "ESG Identity" è guidato da processi organizzativi improntati alle migliori pratiche internazionali. 

L'attestato ISO 30415:2021, rilasciato da DNV, uno dei principali enti di certificazione al mondo, in conformità allo standard internazionale "Human Resource Management Diversity and Inclusion", indica l'efficacia delle azioni intraprese da City Green Light per creare un ambiente di lavoro inclusivodelle diversità. 
Questo standard, in linea con i principi del Global Compact e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui uguaglianza di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, viene conferito al termine di un rigoroso processo di verifica basato su requisiti trasparenti e misurabili. La certificazione UNI/PdR 125:2022 riconosce l'impegno delle organizzazioni nell'adozione di un approccio sistemico e un cambiamento culturale mirati a creare ambienti di lavoro inclusivi e paritari valutando sei ambiti specifici: cultura e strategia, governance, processi in ambito risorse umane, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. 

Due punti di partenza importanti attraverso i quali, City Green Light conferma il suo impegno nella promozione di valori ESG e nell'instaurare un ambiente di lavoro che rispetti e valorizzi la diversità, contribuendo così al progresso sostenibile e alla responsabilità sociale d'impresa.

“La combinazione di UNI PdR 125:2022 e dello standard ISO 30415, insieme, rappresenta un approccio strutturato e complementare che dimostra la volontà di City Green Light di dare concretezza al proprio impegno. Entrambe, infatti, costituiscono una guida eccellente perché i principi di parità di genere e di rispetto delle diversità vengano integrati nella strategia aziendale complessiva. Un primo passo verso un percorso di miglioramento continuo delle proprie prestazioni, un approccio necessario che permetterà a City Green Light di mettere in atto un vero cambiamento di paradigma” ha commentato Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance Italia per DNV. 

“La certificazione UNI/PdR 125:2022 e l’attestato ISO 30415:2021 – ha dichiarato Alessandro Visentin, CEO City Green Light - costituiscono per noi un solido punto di partenza per creare un ambiente di lavoro che sia realmente equo, rispettoso e aperto alle differenze. Questi risultati non sono solo simboli di conformità, ma rappresentano il fondamento su cui costruiamo una cultura aziendale che valorizza la diversità in tutte le sue forme”. 

A proposito di City Green Light  

City Green Light è una E.S.Co (Energy Service Company) che opera nel campo del risparmio e dell'efficientamento energetico, partecipata da primari fondi di investimento nazionali e internazionali specializzati nel settore. L’azienda rappresenta un’eccellenza nazionale che punta all’innovazione e alla Green Economy proponendo solidi modelli di sviluppo per l’efficienza energetica e servizi smart con lo scopo di accompagnare Pubbliche Amministrazioni e Imprese nella transizione ecologica, energetica e digitale. Opera attualmente in oltre 300 Comuni in Italia, dislocati su tutto il territorio nazionale, servendo oltre 5 milioni di cittadini. Visita: https://citygreenlight.com/