Skip to content

Certificazione e marcatura EAC (EurAsian Certification)

La conoscenza dei requisiti tecnici per una corretta analisi dei rischi è essenziale per realizzare prodotti certificati alle disposizioni vigenti nei mercati di destinazione. Nello specifico, i fabbricanti di macchinari e impianti industriali che vogliono esportare i loro prodotti in paesi membri l’Unione Doganale Eurasiatica: Russia, Bielorussia e Kazakistan, Armenia e Kirghizistan, devono affrontare problematiche di compliance agli standard di regolamentazione necessari per il rilascio della marcatura EAC (EurAsian Certification).

L’obiettivo della Unione Economica Eurasiatica è creare un gruppo di Stati membri accomunati da una politica estera economica che si esprima attraverso uniformità di prezzi, tariffe e regole di circolazione sempre più armonizzate con le norme internazionali. 

Quali prodotti hanno bisogno della Certificazione EAC? 

La certificazione EAC riguarda tutti i principali prodotti dell’export italiano:

  • prodotti di profumeria e cosmetici
  • prodotti dell'industria leggera (tessili, abbigliamento, scarpe ecc.)
  • prodotti dell'industria alimentare
  • prodotti dell'industria chimica
  • prodotti del settore produzione macchine
  • prodotti del settore costruzione impianti
  • prodotti del settore elettrotecnico
  • mezzi di trasporto
  • confezioni

ll servizio DNV comprende l’analisi dei regolamenti tecnici applicabili (Custom Union Technical Regulations TR CU), identificazione e gestione del processo di certificazione (Certificato di Conformità CoC TR CU o Dichiarazione di Conformità DoC TR CU), ci contraddistingue la capacità di guidare il cliente dall'inizio del progetto, compresa la fase di offerta, fino al totale completamento della certificazione ed infine, nell'avviamento dell'impianto.  

DNV vi supporta per:  

Passaporti Tecnici - Compilazione dei Passaporti Tecnici per le apparecchiature ad uso industriale; 
Pattern Approval Certificate – Ottenimento certificazione degli strumenti di misura;
Lettere di Esenzione - Ottenimento delle Lettere di Esenzione nel caso in cui il prodotto non necessiti di una certificazione obbligatoria;
Processo Certificazione – Processo di ottenimento della certificazione TR CU necessaria, CoC e DoC.