SAMER & CO. SHIPPING ottiene la certificazione di Parità di Genere

SAMER & CO. SHIPPING tra le prime aziende regionali ad ottenere la certificazione di Parità di Genere.

Samer & Co. Shipping è una delle prime realtà del Friuli Venezia Giulia ad aver ottenuto la certificazione accreditata di Parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da DNV. “Si tratta – ha commentato Lilli Samer, CEO di Samer & Co. Shipping SpA e project manager nell’ambito di questo importante percorso – di un traguardo significativo per la nostra azienda, che dimostra il suo costante impegno nel promuovere una cultura inclusiva e nel favorire progetti con un focus prioritario su uguaglianza e integrazione a ogni livello della sua organizzazione.”

Il processo di certificazione, durato quasi un anno, ha comportato una valutazione approfondita, basata su indicatori qualitativi e quantitativi in sei aree che coinvolgono tutti gli aspetti organizzativi dell’azienda: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione per le donne, equità retributiva di genere, congedo parentale e conciliazione vita-lavoro.

“Con l’ottenimento della certificazione, Samer & Co. Shipping dimostra di aver intrapreso un percorso chiaro e misurabile verso il raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’agenda 2030. Un approccio che si integra nella strategia e cultura aziendale" ha commentato Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance Italia per DNV.

Alessandro Loreti, Sales Manager North Italy di DNV, ha consegnato la certificazione di Parità di Genere alla Samer & Co. Shipping il primo ottobre, nell’ambito di una cerimonia tenutasi nella sede di Trieste Campus, via Locchi 25. L’evento ha puntato a mettere in rilievo il percorso svolto, ma anche a condividere i risultati raggiunti dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità.

Con l'occasione, la consigliera regionale per le pari opportunità Anna Limpido insieme a Alan Kovacic, ha presentato il libro “Quote Rosa” che ripercorre le attività svolte dalla Commissione dal 2021. All’evento ha partecipato anche la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia Dusy Marcolin.