Skip to content

Audit a distanza, pubblicato il nuovo Viewpoint Espresso di DNV

“Come stanno affrontando i rischi aziendali le aziende?” è il tema degli ultimi Espresso Survey pubblicati da DNV e focalizzati sulla gestione del rischio d'impresa in un periodo di “new normal” dovuto alla pandemia da Covid-19. L’ultimo Espresso ha riguardato gli audit a distanza, la loro implementazione, i vantaggi e gli ostacoli sperimentati dalle aziende.

I Viewpoint Espresso di DNV sono brevi sondaggi centrati su temi specifici che ruotano intorno al concetto di performance aziendale sostenibile. Il nuovo Espresso pubblicato questo mese ha cercato di indagare e comprendere il grado di implementazione degli audit da remoto da parte delle aziende, i benefici e le sfide che portano con sé e come le imprese vedono l'applicazione e l'evoluzione di questa nuova modalità di auditing nei prossimi 2-3 anni.

Quando il COVID 19 ha colpito le aziende e le supply chain di tutto il mondo, molte sono state costrette a trovare rapidamente dei modi per mantenere il proprio personale al sicuro e garantire la business continuity. La gestione del rischio e la resilienza sono saliti in cima alle necessità aziendali, mentre il rinnovo e ottenimento di certificazioni e qualifiche è diventato una sfida.

La ricerca è partita a Gennaio 2021 ed è terminata a Marzo. I quesiti posti alle aziende e professionisti che vi hanno preso parte sono diversi, tra cui:

  • La sua azienda ha partecipato e sostenuto un audit a distanza nell’ultimo anno? Se sì, quanto siete soddisfatti di tale esperienza?
  • Come è stata valutata l'esperienza di un audit a distanza paragonata ad un audit in presenza?
  • Quali sono i principali vantaggi e benefici? Quali invece i maggiori ostacoli?
  • Come vede la sua azienda l’ audit da remoto e la sua evoluzione nei prossimi 2-3 anni?

Le conclusioni a cui si è giunti sono molteplici. Tra queste è emerso come gli audit da remoto siano aumentati in modo esponenziale dall’inizio della pandemia. Inoltre, mentre per alcune aziende l’esperienza è stata molto soddisfacente, alcuni intervistati hanno sperimentato invece alcune barriere. Infine, il principale vantaggio identificato dai partecipanti riguarda la possibilità di rinnovare e mantenere certificazioni grazie ad audit a distanza e non solo fisici.

Per saperne di più e conoscere nel dettaglio i risultati della ricerca, visita la pagina dedicata agli Espresso Survey.

Audit da remoto

Ottenere il massimo da ogni interazione

  Il nostro approccio ai Remote Audit

Il nostro approccio ai Remote Audit

Le nostre capacità di audit a distanza consentono di svolgere attività efficaci ed efficienti dove e quando necessario.

  I vantaggi del Remote Audit

I vantaggi del Remote Audit

Guarda il video per saperne di più