DNV GL

Audit a distanza, pubblicato il nuovo Viewpoint Espresso di DNV

working on computer

“Come stanno affrontando i rischi aziendali le aziende?” è il tema degli ultimi Espresso Survey pubblicati da DNV e focalizzati sulla gestione del rischio d'impresa in un periodo di “new normal” dovuto alla pandemia da Covid-19. L’ultimo Espresso ha riguardato gli audit a distanza, la loro implementazione, i vantaggi e gli ostacoli sperimentati dalle aziende.

I Viewpoint Espresso di DNV sono brevi sondaggi centrati su temi specifici che ruotano intorno al concetto di performance aziendale sostenibile. Il nuovo Espresso pubblicato questo mese ha cercato di indagare e comprendere il grado di implementazione degli audit da remoto da parte delle aziende, i benefici e le sfide che portano con sé e come le imprese vedono l'applicazione e l'evoluzione di questa nuova modalità di auditing nei prossimi 2-3 anni.

Quando il COVID 19 ha colpito le aziende e le supply chain di tutto il mondo, molte sono state costrette a trovare rapidamente dei modi per mantenere il proprio personale al sicuro e garantire la business continuity. La gestione del rischio e la resilienza sono saliti in cima alle necessità aziendali, mentre il rinnovo e ottenimento di certificazioni e qualifiche è diventato una sfida.

La ricerca è partita a Gennaio 2021 ed è terminata a Marzo. I quesiti posti alle aziende e professionisti che vi hanno preso parte sono diversi, tra cui:

  • La sua azienda ha partecipato e sostenuto un audit a distanza nell’ultimo anno? Se sì, quanto siete soddisfatti di tale esperienza?
  • Come è stata valutata l'esperienza di un audit a distanza paragonata ad un audit in presenza?
  • Quali sono i principali vantaggi e benefici? Quali invece i maggiori ostacoli?
  • Come vede la sua azienda l’ audit da remoto e la sua evoluzione nei prossimi 2-3 anni?

Le conclusioni a cui si è giunti sono molteplici. Tra queste è emerso come gli audit da remoto siano aumentati in modo esponenziale dall’inizio della pandemia. Inoltre, mentre per alcune aziende l’esperienza è stata molto soddisfacente, alcuni intervistati hanno sperimentato invece alcune barriere. Infine, il principale vantaggio identificato dai partecipanti riguarda la possibilità di rinnovare e mantenere certificazioni grazie ad audit a distanza e non solo fisici.

Per saperne di più e conoscere nel dettaglio i risultati della ricerca, visita la pagina dedicata agli Espresso Survey.