Acciai Speciali Terni SpA (Arvedi AST) ottiene la certificazione ResponsibleSteel™, in seguito alla verifica indipendente di DNV

Il sito ternano è il primo produttore di acciaio italiano a operare secondo lo standard, il più prestigioso a livello internazionale.

Acciai Speciali Terni SpA (Arvedi AST), uno dei più importanti siti siderurgici europei a ciclo integrato del settore inox, ha ottenuto la certificazione ResponsibleSteel™, il più prestigioso programma mondiale di certificazione della sostenibilità per l’industria siderurgica. Si tratta del primo caso di settore in Italia. Nello specifico, lo stabilimento di Terni, il Centro Servizi e la divisione Fucine sono stati certificati con successo dai revisori indipendenti di DNV sulla base dello standard.

La certificazione ResponsibleSteel™ si basa su 12 principi con più di 200 requisiti, che rappresentano il punto di riferimento per la produzione responsabile dell'acciaio. Le verifiche effettuate da DNV hanno preso in esame innumerevoli aspetti legati ai temi della sostenibilità: governance ed etica, salute e sicurezza, diritti umani e del lavoro, cambiamento climatico, emissioni di gas serra e biodiversità, gestione responsabile delle risorse e altri impatti ambientali, coinvolgimento degli stakeholder e relazioni con la comunità locale. Un Assurance panel indipendente ha poi esaminato il rapporto di audit finale redatto da DNV ed è giunto alla stessa conclusione positiva del team di audit.

Acciai Speciali Terni SpA (Arvedi AST) ­– afferma Gianluca Gigli, Chief Tecnhical Officer e Consigliere Delegato dell’azienda – rafforza, così, il suo cammino verso la produzione responsabile dell’acciaio, integrando la sostenibilità in tutti i processi aziendali, nel pieno rispetto dei criteri ESG. La certificazione appena ottenuta accompagnerà l’azienda verso la transizione ambientale, con l’obiettivo di assicurare valore nel lungo termine, a beneficio anche di tutti gli stakeholder e del territorio”.

DNV – commenta Thomas Van Haaren, Global Service Manager e Global Scheme Manager di ResponsibleSteel™ in DNV – è orgogliosa di supportare Arvedi AST nel suo percorso verso l’acciaio responsabile. Questa collaborazione rappresenta una pietra miliare per entrambe le organizzazioni, sottolineando la reciproca dedizione per migliorare la fiducia e la trasparenza nella catena del valore. DNV si impegna ad assistere Arvedi AST nel raggiungimento dei più alti standard di responsabilità ambientale e sociale. Insieme, ci spendiamo per creare un futuro più sostenibile per l’industria siderurgica italiana”.