Skip to content

Applicabili le nuove direttive sui prodotti

Le nuove Direttive LVD (2014/35/UE), ATEX (2014/34/UE) e EMC (2014/30/UE), rispettivamente su bassa tensione, apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva e compatibilità elettromagnetica, sono applicabili. Le precedenti Direttive risultano quindi abrogate dal 19 aprile 2016.

Dal 20 aprile sono applicabili in tutta l’Unione Europea le nuove direttive – dette anche Direttive di rifusione - relative ai prodotti che integrano e completano il processo di adeguamento al modello legislativo armonizzato “New Legilsative Framework” (NLF) come indicato nella decisione 768/2008/CE, che definisce condizioni uniformi per la commercializzazione di prodotti sicuri nell'Unione europea (marchio di conformità), e nel regolamento 765/2008/CE in materia di accreditamento e vigilanza sul mercato ed alle frontiere, già fatto proprio dalle direttive e dai regolamenti europei di ultima generazione.

Si tratta, in particolare, di un pacchetto di nuove direttive tra cui la Direttiva 2014/35/UE sul “materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione”, della Direttiva 2014/34/UE sugli “apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva” e della Direttiva 2014/30/UE sulla “compatibilità elettromagnetica”.

Tutte le Direttive introducono novità sostanziali e interessano, in modi diversi, gli aspetti legali, tecnici e documentali della marcatura CE del prodotto, determinando l’abrogazione - a partire dal 19 aprile 2016 - delle precedenti direttive.

È molto importante, quindi, per fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori e distributori, conoscere e confrontarsi con il quadro aggiornato degli obblighi, dei diritti e delle responsabilità – civili, amministrative e penali – previste dalle nuove direttive. 

Gli esperti di DNV GL – Business Assurance sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.