Business Assurance - Viewpoint

Economia circolare: come stanno cambiando le aziende?

Metodologia

IT_Methodology_1288x660
L’indagine è stata condotta tra marzo e aprile 2021 utilizzando la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). Ha coinvolto 793 clienti Business Assurance di DNV appartenenti a diversi settori in Europa, Nord America, Centro e Sud America e Asia. Il campione non è statisticamente rappresentativo delle aziende mondiali. Per maggiori informazioni consultare la versione completa della ricerca. In totale 96 aziende del campione sono state identificate come LEADER sulla base di un elenco di attributi definiti dal team di progetto.
  • Aziende che hanno adottato almeno un modello di business di economia circolare o sono in procinto di farlo
  • Aziende che attualmente si percepiscono come leader nell’economia circolare o che hanno già analizzato o discusso  il tema nell’ambito dell’organizzazione
I LEADER rappresentano il 12,1 % del totale dei rispondenti; l’analisi delle loro risposte consente di comprendere meglio quali siano le best practice e l’atteggiamento delle aziende con un approccio più maturo all’economia circolare.

Note aggiuntive​

Nei grafici, i circoli verdi indicano dati significativamente sopra la media. I circoli rossi, dati significativamente al di sotto.

Aziende piccole / grandi: piccole imprese (<100 dipendenti) grandi aziende (>= 500 dipendenti).


Crediti

World Business Council for Sustainable Development
Team di sviluppo di progetto

Brendan Edgerton
Irene Gedeon

Team di progetto DNV  

Sille S. Allum​
Mauro Crippa​
Sven Edgren​
Tom Gosselin​
Federica Guelfi​
Cecilie Løne​
Juby Ninan​

Esperti esterni

Silvia Colleoni, BCW
Daniele Novello, GFK